cerniere in acciaio inossidabile
Accessori Nautici Curiosità

Cerniere in Acciaio Inossidabile: a Cosa Servono?

Le cerniere in acciaio inossidabile sono uno tra gli accessori più utilizzati sulle imbarcazioni. Solitamente prodotte in acciaio inox AISI 316 o AISI 304, vengono usate spesso in settori differenti da quello nautico.


Cerniere in acciaio inossidabile: cosa sono e dove usarle?

Le cerniere hanno la funzione di collegare due oggetti solidi permettendone però solo un limitato angolo di rotazione. Tali oggetti, perciò, ruotano intorno ad un asse di rotazione fisso, detto anche asse geometrico della cerniera. Possono venire utilizzate in diversi settori, come quello nautico per esempio. Sono solitamente installate su ante, sportelli, piani ribaltabili o su qualsiasi apertura\chiusura. A bordo delle imbarcazioni, questo tipo di componenti vengono sostituiti con grande frequenza, se non vengono scelti con estrema accuratezza.

 

AISI 316 e AISI 304: cosa scegliere?

Le cerniere in acciaio inossidabile installate sulle barche possono deteriorarsi rapidamente proprio a causa dell’usura o degli agenti corrosivi (es. l’acqua di mare). Quindi quale acciaio inox è consigliato? Generalmente, la scelta di un acciaio inox AISI 316 garantisce una perfetta resistenza alla corrosione. Adatte anche a grosse sollecitazioni. Possiamo, inoltre, trovare diverse cerniere realizzate in acciaio inox AISI 304 come quelle a metraggio, per tavoli a biscotto, piane (con diverse forme) oppure a libro (leggere o pesanti).

 

Cerniere: quali tipologie?

In commercio, sono presenti tantissimi modelli di cerniere, adatte ad ogni tipologia di chiusura e appoggio. Da quelle in plastica (composte da nylon e materiali UV resistenti) adatte agli esterni, a quelle in ottone cromato, fino a quelle in acciaio inox (anche in microfusione, adatte proprio per la nautica). Possono essere di diverse forme come:

  • A libro (ideali per porte e porte a lato corto), anche con ala lunga e a sbalzo
  • Per boccaporto (ideali per il vano motore)
  • Sfilabili (ideali per il vano motore)
  • A “T”
  • Piane.

Cerchi cerniere in acciaio inossidabile? Ne abbiamo tantissime in gamma!

Vuoi leggere altri articoli sulla nautica? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.