anelli in acciaio inossidabile
Accessori Nautici Consigli Curiosità

Anelli in Acciaio Inossidabile: per la Nautica e non Solo!

Gli anelli in acciaio inossidabile possono avere tantissimi utilizzi, sia nel settore nautico che in altri, come ad esempio nel settore sportivo, in quello dell’arredamento o addirittura nella moda. Ma entriamo più nello specifico.


Anelli nella nautica: che acciaio inox scegliere.

In nautica, sono diversi gli usi che si possono fare degli anelli in acciaio inox. Questo anche grazie alla tipologia di materiale con cui vengono realizzati. L’acciaio austenitico AISI 316, per esempio, (con un tenore di cromo e nichel superiore rispettivamente al 16% e al 6% e una percentuale di molibdeno del 3% circa) risulta ideale per l’utilizzo in ambienti marini. Questo, infatti, garantisce una maggiore resistenza alla corrosione da cloruri. Viene, perciò, utilizzato frequentemente nel settore della carpenteria navale. In caso di problemi di ingombro o passaggio, le copiglie ad anello possono sostituirsi tranquillamente a quelle classiche; che rappresenterebbero, invece, un pericolo.

 

Anelli in acciaio inossidabile AISI 304: dove usarli?

A differenza dell’acciaio inossidabile AISI 316 che rende gli anelli ideali per la nautica, l’AISI 304 viene spesso utilizzato per le cucine, i lavelli o la realizzazione di posate, ecc.. Gli anelli a saldare in acciaio inossidabile AISI 304, per esempio, possono essere usati per il fissaggio di tende per doccia o tendaggi in generale. Anche il settore della moda e accessori li utilizza. Possiamo trovarli, infatti, su vestiti o nei gioielli di bigiotteria. Gli anelli portachiavi in AISI 304 vengono usati quotidianamente all’interno dei comuni portachiavi.

 

Quali sono gli altri utilizzi?

Gli anelli a saldare in acciaio inox AISI 316 sono utilizzati solitamente per le attrezzature da sub. Insieme alle fettucce, infatti, servono per realizzare l’imbragatura. Questa tipologia di anelli, possono venire usati al posto degli occhielli, per allacciare cime, catene, grilli o altri accessori nautici.


Hai bisogno di anelli in acciaio inossidabile? Scopri la nostra gamma.

Vuoi leggere altri post sulla nautica? Clicca qui!

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.