industria farmaceutica
Argomenti Tecnici Curiosità

Applicazioni Industriali dell’Inox. Industria Farmaceutica e Non Solo.

Oggi l’acciaio inossidabile è uno dei materiali più utilizzati per applicazioni industriali. Questa lega, oltre che essere estremamente versatile, ha, infatti, una straordinaria resistenza alla corrosione. Settori industriali come il petrolifero, il petrolchimico, il nucleare e l’energetico lo prediligono per le sue capacità. Ma non sono solo queste le applicazioni, come ad esempio nell’industria farmaceutica..


L’industria farmaceutica, chimica e cosmetica.

In acciaio inox vengono prodotti tantissimi componenti per il settore farmaceutico, chimico e cosmetico. L’igiene riveste un ruolo fondamentale quando si parla di stoccaggio e conservazione di sostanze utilizzate in ambito medico e cosmetico. L’inox, quindi, risulta un materiale perfetto grazie alla sua facilità di ripulitura e all’eccellente coefficiente igienico. Nastri trasportatori, supporti, tubazioni, miscelatori, impianti e contenitori in acciaio inossidabile possono essere igienizzati senza problemi.

In secondo luogo, la resistenza alla corrosione elimina il rischio di contaminazione dei prodotti con particelle volatili. In ultimo, questo tipo di materiale, è in grado di conservare la propria tenacità addirittura fino a temperature criogeniche, altra capacità importante nel farmaceutico e nel chimico.

L’industria Tessile e Conciaria.

Nell’industria tessile e conciaria, molte delle lavorazioni che si effettuano vengono svolte in ambienti umidi, come ad esempio i lavaggi, le colorazioni di tessuti, ecc.. Anche in questi casi, l’utilizzo dell’acciaio inossidabile per i macchinari risulta una scelta eccellente. Questo materiale, li renderà resistenti proprio all’esposizione ad acqua e altri agenti. Inoltre, la durabilità dell’acciaio inox permette un uso intensivo dei macchinari (es. nastri trasportatori), senza incorrere nell’usura e riducendo sensibilmente i costi di manutenzione (senza intaccarne l’efficienza).

Industria del “bello”: il Design.

Negli ultimi anni, i nuovi designer stanno riscoprendo l’utilizzo dei metalli negli oggetti d’arredo e di design (anche nel settore “luxury”). Uno dei materiali più apprezzati è proprio l’acciaio inossidabile, anche se la varietà dei metalli utilizzabili è vastissima. La versatilità e la bellezza estetica dell’inox permette l’utilizzo per strutture portanti, decorazioni, complementi di arredo. Cavi e tubi vengono utilizzati come parapetti e corrimano o come strutture per il fissaggio dell’illuminazione.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.