pulizia dei pavimenti
Argomenti Tecnici Bulloneria Consigli

Macchine Industriali Pulizia dei Pavimenti. Perché in Inox?

L’impiego principale delle macchine industriali per la pulizia dei pavimenti è quello dell’igienizzazione quotidiana di ambienti come officine, magazzini, ospedali, supermercati, ristoranti, ecc..


Quali sono le tipologie di lavapavimenti?

Le lavapavimenti (dette anche lavasciuga) sono delle macchine industriali capaci di asportare polvere e sporco da qualsiasi tipo di pavimentazione (escluse le moquette). Questi macchinari consentono di lavare le superfici in modo rapido ed efficace, lasciando così il pavimento subito agibile. Ci sono diversi modelli di macchine industriali per la pulizia dei pavimenti, la scelta ovviamente sarà in base alla dimensione delle aree da pulire. Le lavapavimenti destinate all’utilizzo professionale possono essere:

  • con operatore a terra
  • con operatore a bordo.

Questo tipo di macchine sono preferibili, per esempio, a lavasciuga mono-spazzola o a aspiraliquidi.

Macchine industriali pulizia dei pavimenti. Dove vengono utilizzate?

Solitamente, queste macchine vengono utilizzate per la pulizia giornaliera interni come aeroporti, ospedali, centri commerciali ma non solo. Garantendo, infatti, uno standard di pulizia superiore rispetto ad altri metodi. I settori di utilizzo sono davvero tantissimi. Eccone qualche esempio:

  • Industria e artigianato
  • Logistica e trasporti
  • Servizi
  • Sanità e benessere (es. nelle SPA o nelle terme)
  • Turistico e Ho.Re.Ca (es. negli hotel, nei ristoranti, nelle cucine)
  • Commercio e distribuzione (es. nei negozi)
  • Settore pubblico
  • Istruzione (es. nelle scuole)
  • Sportivo (es. nei palazzetti).

E per la pulizia delle aree esterne?

Esistono anche lavapavimenti per la pulizia di aree esterne, come per esempio le zone cortilive di locali, ristoranti, pub, bar, ecc.. Oppure come terrazze, parcheggi e aree di accoglienza outdoor.

Perché scegliere macchine realizzate in acciaio inox?

Spesso i telai delle macchine industriali per la pulizia sono realizzati in acciaio inossidabile. Questo materiale, infatti, risulta ideale per la pulizia industriale in contesti legati alla produzione alimentare, oltre che ad essere perfetto per la pulizia di ambienti ad alta corrosione. La resistenza a corrosione e l’igienicità dell’inox, perciò, lo rendono il materiale ideale per questo tipo di impiego.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.