surgelazione
Argomenti Tecnici Bulloneria Raccorderia

Applicazioni Industriali dell’Inox: Surgelazione e Ittica.

Nel post precedente abbiamo parlato delle applicazioni dell’acciaio inossidabile nel settore farmaceutico, tessile e dell’arredamento. Oggi, invece, vogliamo parlare di cibo! Dalla surgelazione all’ittica..


Settore alimentare. L’importanza di chiamarsi “inox”.

Panificazione, produzione di pasta, gestione di prodotti freschi (es. frutta e verdura): l’industria alimentare, insomma, ha molteplici settori. La scelta di utilizzare macchinari in acciaio inossidabile risulta ottimale, sia da un punto di vista igienico che termico. L’inox, infatti, garantisce una facilità nel lavaggio delle superfici e un’ottima resistenza alle temperature, tollerando senza alcun danno le dilatazioni termiche dovute, per esempio, alle temperature di cottura degli alimenti.

La surgelazione. Quali sono le problematiche?

Nell’industria della surgelazione si predilige realizzare macchinari in acciaio inossidabile. Dovendo scontrarsi quotidianamente con il grande rischio igienico portato dalla possibilità che gli alimenti (soggetti a bassissime temperature) restino attaccati ai macchinari, la scelta sembra ovvia. Inoltre, i macchinari, dovendo operare a temperature molto basse, devono essere fatti di un materiale estremamente resistente.

Industria ittica. La difficoltà dell’interazione con l’acqua salata.

Nell’industria ittica, i macchinari vengono sempre a contatto con acqua salata. Prioritaria, quindi, diventa la scelta del materiale, soprattutto per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti trattati. L’utilizzo dell’acciaio inox permette un’ottima facilità di pulizia (fondamentale per macchinari a contatto con alimenti) e un’elevata resistenza agli effetti corrosivi dell’acqua salata.

Quali sono i macchinari per il settore ittico?

Diversi sono i macchinari per la lavorazione del pesce realizzati in acciaio inossidabile: vasche di lavaggio e decongelamento, calibratori per la suddivisione del pesce, scottatori e cuocitori, evisceratori, sfilettatrici, spellatrici, macchine per il taglio, spolpatrici e gli impianti per la canalizzazione e filtrazione meccanica delle acque di lavorazione.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.