acciaio
Argomenti Tecnici Bulloneria

15 Buoni Motivi per Costruire Utilizzando l’Acciaio. – 1° PARTE

Negli ultimi anni, molti designer, architetti e ingegneri scelgono l’acciaio per la creazione delle loro costruzioni. Ma quali sono i motivi di questa scelta?

I primi 4 buoni motivi per costruire con l’acciaio!

MOTIVO 1 – MALLEABILITÀ

L’acciaio riesce ad esaltare le prestazioni di diversi materiali costruttivi come il vetro, per esempio. Questa caratteristica lo rende perfetto per opere architettoniche dove la luce naturale è fondamentale per la realizzazione del progetto. (vedi complessi fieristici o musei di arte moderna).

MOTIVO 2 – DURABILITÀ

Un’altra delle peculiarità di questo materiale è quella della durabilità nel tempo. Che sia zincato, inossidabile, verniciato o auto-patinabile, questo materiale non richiede nessun trattamento protettivo, mantenendo le sue caratteristiche intatte.

MOTIVO 3 – QUALITÀ

Fondamentale durante la progettazione e la costruzione di un’opera architettonica è il rispetto delle Normative relative alle Costruzioni. Tutti i materiali in acciaio (e non solo) che si utilizzano, quindi, devono essere marcati CE e tracciabili, fin dalla produzione.

MOTIVO 4 – INNOVAZIONE

Le costruzioni architettoniche in acciaio spesso includono tecnologie innovative realizzate per il benessere “abitativo”. Qualche esempio? Sono state create facciate attive che vengono attraversate da flussi di aria, proprio per favorire il comfort microclimatico (ottimizzando i consumi di riscaldamento ed elettricità).

Altri 3 buoni motivi..

MOTIVO 5 – INGOMBRO RIDOTTO

Una delle più importanti potenzialità dell’acciaio è quella dell’ingombro ridotto delle strutture. Risultano, infatti, non necessari pilastri, profili sottilissimi o strutture intermedie di sostegno. Le aree coperte, così, vengono sfruttate al massimo.

MOTIVO 6 – FUNZIONALITÀ

L’utilizzo dell’acciaio nella costruzione degli edifici è sinonimo di “possibilità”. Questo materiale, infatti, grazie alla precisione meccanica, rende le strutture predisposte ad ampliamenti, ristrutturazioni, integrazioni interne (con rimodellamento degli spazi), cambi di destinazione d’uso e tantissimi altri tipi di interventi.

MOTIVO 7 – PREFABBRICABILITÀ

L’acciaio permette la realizzazione di strutture portanti degli edifici direttamente in officina e solo successivamente il loro assemblaggio in cantiere. Questo fa sì che le strutture stesse siano controllate, collaudate e affidabili, riducendo, proprio i rischi causati da particolari fattori ambientali in cantiere.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!

Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.