industria energetica
Argomenti Tecnici Solar

Industria Energetica e Smaltimento Rifiuti. Tutti gli Usi dell’Inox!

Tra le tante applicazioni industriali dell’acciaio inossidabile, troviamo anche l’industria energetica e quella dello smaltimento dei rifiuti. Ma quali sono gli usi di questo materiale?


Acciaio inox. Gli usi nell’industria energetica.

L’acciaio inossidabile è diventato uno dei materiali più usati anche nel settore dell’energia. Questo, per esempio, può essere utilizzato per la realizzazione di:

  • condotte per il trasporto di gas e acqua
  • teleriscaldamento
  • scambiatori di calore
  • e tanto altro..

Altri impieghi nell’industria energetica.

L’acciaio inox proprio grazie alle sue caratteristiche peculiari (come l’ottima resistenza meccanica e a sfaldatura) può venire impiegato per diverse lavorazioni come quelle:

  • ad alte temperature
  • in condizioni ossidanti
  • con elevati stress meccanici.

Questo anche a seconda dei trattamenti a cui l’acciaio inossidabile stesso è stato sottoposto.

Impianti fotovoltaici ed eolici. Che ruolo svolge l’acciaio?

Nell’industria energetica, sia nel fotovoltaico che nell’eolico, l’inox svolge un ruolo di vitale importanza negli impianti. Vediamo in che modo..

FOTOVOLTAICO

I pannelli fotovoltaici hanno bisogno di strutture di installazione e fissaggio leggere, per evitare ulteriori carichi sulle coperture (tetti). I profili, realizzati in alluminio, vengono fissati con ganci, supporti, morsetti, giunzioni e viti, tutto in acciaio inox.

EOLICO

Qui l’acciaio inossidabile viene utilizzato a livello strutturale, proprio per ottenere strutture (on-shore e off-shore) alte e lineari, resistenti però a sollecitazioni ambientali (es. vento, sismi, ecc..). Inoltre, l’acciaio inox facilità l’assemblaggio, consentendone una semplice messa in opera.

Lo smaltimento dei rifiuti: in cosa è utile l’acciaio inox?

Nell’industria dello smaltimento dei rifiuti, è fondamentale la facilità di pulizia degli impianti. I residui, infatti, non possono essere lasciati incastrati nei macchinari, proprio per il rischio di putrefazione. L’acciaio inox, quindi, risulta anche qui un materiale perfetto da scegliere, vista la sua caratteristica igienicità.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.