industria petrolchimica
Argomenti Tecnici Bulloneria Raccorderia

Industria Petrolchimica: l’Utilizzo dell’Acciaio.

Una delle innumerevoli applicazioni dell’acciaio è nell’industria petrolchimica (o petrolifera). Negli impianti, infatti, durante i processi di raffinazione del petrolio o dei gas naturali, è necessario l’uso di attrezzature estremamente resistenti.


Perché la scelta dell’acciaio?

Viste le sue molteplici proprietà, l’acciaio è uno dei materiali con maggiori potenzialità di utilizzo. Come detto in precedenza, anche l’industria petrolchimica utilizza l’acciaio nei suoi impianti. La petrolchimica, nel concreto, produce i materiali di partenza per la produzione di farmaci, coloranti, plastica, detergenti e tanto altro.. Oggi, però, gli impieghi dell’acciaio sono diventati tantissimi: dalle infrastrutture agli edifici civili. Ma non solo.

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche fondamentali dell’acciaio:

  • Deformabilità
  • Buona conducibilità termica
  • Durezza
  • Buona resistenza a
    • rottura a trazione
    • snervamento
    • corrosione (nel caso degli acciai inossidabili).

L’acciaio e l’industria petrolchimica.

Le condizioni di impiego dell’acciaio nell’industria petrolchimica risultano estremamente impegnative. Questo proprio a causa dell’aggressività dei fluidi trattati e delle elevate temperature di esercizio. Nella produzione dell’acido, per esempio, vengono raggiunte temperature di 500°C. Altro caso è quello dei reattori usati per la produzione di urea, dove si raggiungono temperature di 200°C, a una pressione di 240 atm.

Ma quale tipo di acciaio usare?

L’acciaio più utilizzato in questo settore è quello inossidabile. Ovviamente, la scelta avverrà a seconda delle caratteristiche necessarie per la condizione di impiego. Qualche esempio? Acciai:

  • austenitici (se è richiesta una generica resistenza alla corrosione)
  • ferritici ad alto contenuto di cromo (adatti per sopportare mezzi altamente ossidanti, in presenza di temperature elevate, con sollecitazioni limitate)
  • martensitici o austenitici rinforzati con azoto (se è necessaria un’elevata resistenza meccanica)

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.