tubi in acciaio inox
Argomenti Tecnici Raccorderia

Tubi in Acciaio Inox. Quanto È Importante la Qualità?

La produzione e la successiva lavorazione dei tubi rappresentano due fasi fondamentali. I tubi possono essere realizzati in tanti materiali, con una preferenza per l’acciaio inossidabile. Scopriamo qualcosa in più sui tubi in acciaio inox..


Tubi in acciaio inox di qualità. Quale
materiale scegliere?

Un’accurata scelta dei materiali per la produzione dei tubi risulta indispensabile. Per ottenere prodotti di alto livello, quindi, è essenziale preferire un acciaio inossidabile certificato come l’AISI 316. L’AISI – American Iron and Steel Institute, infatti, rappresenta una delle associazioni di produttori più conosciute e affidabili per il controllo dell’acciaio inox (anche nel rispetto delle procedure di produzione). I tubi possono essere realizzati in diversi formati (a sezione rettangolare o a sezione circolare) e in diverse dimensioni e lunghezze.

Perché scegliere l’AISI 316?

L’acciaio inossidabile certificato AISI 316 è ideale per applicazioni dove c’è il rischio di corrosione, come per esempio piscine, zone costiere o aree particolarmente inquinate. Viene, anche, utilizzato in settori industriali come quello:

  • Chimico
  • Petrolchimico
  • Alimentare
  • Farmaceutico.

Inoltre, può trovare impiego anche in contesti differenti come la produzione cartiera, nelle industrie estrattive e nelle raffinerie. E addirittura negli impianti nucleari.

Tubi in acciaio inox: lavorazione e controlli.

Vista l’importanza delle loro funzioni, i tubi in acciaio inox sono soggetti a minuziosi controlli e, spesso, anche a veri e propri collaudi con liquidi penetranti e prove non distruttive Inoltre, successivamente alla produzione, vengono sottoposti a speciali lavorazioni come:

  • decapaggio
  • satinatura
  • scordonatura delle saldature
  • lucidatura.

Sei in cerca
di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.