saldatura TIG
Argomenti Tecnici

Tipi di Saldatura – Scopriamo Insieme la Saldatura TIG

Come promesso dopo avervi parlato dei processi di saldatura, questa settimana vogliamo darvi qualche informazione in più rispetto alle tipologie di saldatura per acciaio inox. In particolare della saldatura TIG.


L’ABC della saldatura TIG.

Secondo la terminologia utilizzata dall’ Ente di Standardizzazione del settore della saldatura AWS (American Welding Society), la TIG è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile di tungsteno, sotto la protezione di un gas inerte. Proprio per questo la saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) viene chiamata anche GTAW (Gas Tungsten Arc Welding). Inoltre, questo processo può avere luogo con o senza l’utilizzo di un metallo di apporto.

 

Saldatura TIG: il procedimento.

Questo processo si basa su una torcia in cui è inserito un elettrodo in tungsteno. Attorno a questo elettrodo fluisce un gas di protezione che viene portato sul bagno di fusione, grazie ad un bocchello di materiale ceramico. La torcia viene mossa lungo il giunto al fine di spostare il bagno di fusione, così da:

  • posizionare l’elettrodo infusibile di tungsteno ad una distanza massima di qualche millimetro
  • mantenere stabile questa distanza.

Quali sono i vantaggi?

Questo tipo di saldatura risulta uno dei metodi più diffusi. Soprattutto perché riesce a fornire dei giunti di ottima qualità. Per questo, però, è richiesto l’impiego di operatori altamente specializzati.

Ma quali sono gli altri vantaggi di questa tecnologia?

  • L’apporto di materiale nel bagno di saldatura è completamente indipendente dall’ apporto termico nella saldatura. (questo non accade, per esempio, nelle saldature a filo oppure a elettrodo consumabile)
  • Questo tipo di processo può essere automatizzato
  • È indicato per la saldatura di piccoli spessori di materiale.

E gli svantaggi?

Oltre ai vantaggi, vogliamo parlarvi anche di qualche svantaggio della saldatura TIG. L’uso di questo procedimento è sconsigliato nei luoghi aperti. Proprio per evitare che il vento disperda il gas di protezione.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.