processi di saldatura
Argomenti Tecnici

Processi di Saldatura – In Cosa Consistono?

Oggi vogliamo parlare dei processi di saldatura. In particolare, in relazione all’acciaio inossidabile. Ma cos’è la saldatura nello specifico?


Cosa sono i processi di saldatura?

La saldatura, nello specifico, è il processo che permette l’unione fisico-chimica di due giunti proprio grazie alla fusione degli stessi. Oppure anche tramite un metallo d’apporto. In quest’ultimo caso, se stiamo saldando due parti in acciaio inox, dovremo verificarne il tipo e utilizzare il metallo d’apporto specifico, a condizioni idonee.

Qual è il risultato della saldatura?

La saldatura, quindi, realizza un collegamento di tipo permanente. Questo processo, infatti, crea strutture monolitiche che non presentano discontinuità di caratteristiche in presenza dei giunti. Ma quando questa particolarità risulta così importante? Quando è necessaria una resistenza:

  • meccanica uniforme
  • uniforme da aggressioni esterne (come ad esempio la corrosione)

Acciaio inox: è saldabile?

L’acciaio inox è un materiale che risulta facilmente saldabile. Ma saldabile a cosa? Sia ad un altro acciaio inossidabile che ad un acciaio al carbonio. Ma, a seconda della tipologia di acciaio con cui si ha a che fare, quali sono i fattori da valutare durante la saldatura ? Al fine di ridurre il rischio di deformazioni è necessario valutare:

  • 1° FATTORE: maggiore coefficiente di dilatazione termica
  • 2° FATTORE: minore conduttività termica del materiale (in particolar modo, degli acciai austenitici).

I tipi di saldatura per acciaio inox.

Per assunto, ogni tipo di saldatura avviene mediante procedimenti differenti. Proprio grazie a macchinari specifici. Ma quali sono i processi di saldatura ideali per l’acciaio inossidabile? Di seguito la saldatura:

  • TIG
  • MIG/MAG
  • a elettrodo rivestito

Vuoi sapere qualcosa di più sui processi di saldatura dell’acciaio inox? Registrati al nostro blog. Il prossimo post tratterà proprio questo argomento!


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici.

Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.