saldatura MIG - MAG
Argomenti Tecnici

Saldatura MIG – MAG. Scopriamone Tutti i Vantaggi..

Oltre al processo di saldatura TIG, di cui abbiamo parlato ampiamente la scorsa settimana. Oggi prenderemo in esame il procedimento di saldatura MIG – MAG.


Differenze tra saldatura MIG e MAG.

Qual è la differenza tra la saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) e quella MAG (Metal-arc Active Gas)? La differenza è nell’utilizzo di due diversi gas per la protezione del bagno di saldatura.

Nella terminologia AWS vengono però indicate entrambe come GMAW (Gas Metal Arc Welding), la saldatura ad arco con un metallo sotto la protezione di gas.

Un po’ di storia.

Questo tipo di processo ha il suo principale sviluppo solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo, infatti, si ha una forte riduzione dei costi relativi ai prodotti di elettronica. Questo ha comportato, così, lo sviluppo di macchine per saldatura semiautomatiche a costi davvero accessibili.

Cos’è il processo di saldatura MIG – MAG?

Il processo di saldatura MIG/MAG è un procedimento a filo continuo. Entrando nello specifico, la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas definito “di copertura”. Questo gas fluisce direttamente dalla torcia sul pezzo da saldare. Ma quali sono i vantaggi di un procedimento a filo continuo?

  • Garanzia di un’elevata produttività al procedimento stesso
  • Possibilità di operare senza scoria (grazie alla presenza di gas).

Le macchine per saldatura MIG – MAG.

Le postazioni per saldatura MIG/MAG sono composte da diversi elementi. Questo, ovviamente, comporta un aumento di prezzo delle macchine stesse, soprattutto in confronto alle macchine per saldatura a elettrodo.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.