giochi da giardino in legno
Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità Raccorderia

Giochi da Giardino in Legno: Perché Usare l’Acciaio Inox?

Quando si scelgono i giochi da giardino in legno risulta fondamentale fare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, sia riguardo al tipo di legno che riguardo alla minuteria metallica usata per realizzare le strutture.


Giochi da giardino in legno: quali materiali scegliere?

E’ preferibile acquistare una struttura stabile realizzata in legno massello naturale (magari trattato con qualche specifico prodotto per resistere a umidità, pioggia e raggi UV). Inoltre, spesso, si preferisce l’acciaio inossidabile per gli elementi di fissaggio come viti e ancoraggi. Così da evitare qualsiasi tipi di ossidazione o corrosione e ridurre al minimo il bisogno di una frequente manutenzione. Solitamente, dopo il periodo invernale, sarà necessario effettuare un controllo degli elementi quali viti, ganci, moschettoni, corde, ecc..

Quali elementi di minuteria metallica per i giochi da giardino in legno?

Sono moltissimi gli elementi di minuteria metallica utilizzati nella realizzazione dei giochi da giardino (anche in spazi pubblici) in legno, anche per il loro eventuale ancoraggio di sicurezza. Vediamone insieme alcuni:

  • Snodi oscillanti
  • Staffe per il fissaggio a terra
  • Viti per legno a testa esagonale
  • Tirafondi
  • Rondelle
  • Dadi autobloccanti.

Prima di acquistare questo tipo di giochi da giardino è sempre consigliabile assicurarsi che sia in possesso di tutte le certificazioni di sicurezza richieste dalle norme europee.

A cosa fare attenzione per la manutenzione?

Dalle casette in legno, alle sagome in polietilene PE-HD con molla, fino alle altalene o ai più grandi castelli con torri e scivoli sono tanti i tipi di giochi da esterno. Come detto in precedenza, le strutture vengono ispezionate regolarmente per individuare gli interventi (es. riparazioni, sostituzioni, trattamenti specifici, ecc..) necessari a rinnovare le varie superfici. Qualche esempio? Sostituzione delle funi, dei pioli oppure della bulloneria, il controllo dei fissaggi, trattamenti per il legno, ecc..


Cerchi elementi di fissaggio in acciaio inossidabile? Scopri qui tutta la nostra gamma.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.