viti per legno
Bulloneria Consigli Curiosità

Viti per Legno: Quali Scegliere? E Quali Errori Evitare?

Ogni progetto di edilizia ha alla sua base la scelta delle viti per legno. Dal fissaggio di piastre e supporti per travi in legno, fino ai gazebi e le recinzioni. Quali preferire? Quali sono le applicazioni corrette? E quali sono le cose da evitare?


Viti per legno: il funzionamento.

Le viti per legno sono ideali per unire due componenti per legno (sia in edilizia che nell’arredamento). Questo elemento di fissaggio riesce a forare il corpo legnoso, fissando i componenti grazie al filetto. In commercio possiamo trovare diverse viti per legno: quelle standard e quelle autofilettanti. Le prime con il gambo parzialmente filettato e le seconde con classi diverse (a seconda del grado di compattezza del legno).  Per quanto riguarda, invece, la testa della vite ce ne sono differenti tipi con:

  • intaglio dritto (utilizzabili con cacciaviti a punta piatta)
  • intaglio a croce.

A seconda delle necessità possiamo lasciare la testa a vista o nasconderla evitando di farla sporgere dalla superficie del legno praticando un pre-foro (e successivamente coprendola con legno o stucco).

 

Di quale materiale sceglierle?

Le viti per legno sono principalmente realizzate in ottone o in acciaio. Anche se possiamo trovarle anche in nylon (utilizzate spesso se è richiesto un isolamento elettrico). Se, invece, ci troviamo in presenza di ambienti con un elevato rischio di corrosione (es. ambienti marini, vicini a zone costiere, ecc..) è preferibile utilizzare viti in acciaio inossidabile o in bronzo. O ripiegare su viti con particolari rivestimenti come nichel o zinco.  

 

Qualche altra informazione per scegliere al meglio!

Se si desidera un fissaggio migliore, sono fondamentali:

  • la scelta della lunghezza della vite (deve penetrare nel secondo componente da unire per almeno un terzo)
  • la scelta di una testa a croce (utilizzando poi l’avvitatore elettrico).

Altro fattore che dobbiamo tenere in considerazione è il tipo di legno dove andremo a fissare le viti. A seconda del suo grado di compattezza dovremo usare tipologie diverse di viti (es. viti con filettatura accentuata per legni morbidi, così da facilitarne il fissaggio).


Cerchi viti per legno in acciaio inossidabile? Scopri tutte le misure qui.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.