chiusure in acciaio inossidabile
Accessori Nautici Consigli

Chiusure in Acciaio Inossidabile: Quando Usarle?

Le chiusure in acciaio inossidabile hanno tantissimi utilizzi, soprattutto nel settore nautico. Si possono trovare differenti tipologie di chiusure, da quelle a leva fino a quelle porta lucchetto. Ma quali scegliere per i diversi utilizzi?


Ad ogni chiusura il suo impiego.

Le chiusure a leva sono solo una tra i tanti tipi di chiusure in acciaio inossidabile presenti in commercio. Queste sono diverse a seconda del loro impiego:

  • RIGIDE CON FISSAGGIO COSTANTE (ideali quando non è presente una sensibile variazione di tensione tra le parti da unire)
  • REGOLABILI (perfette nei casi in cui è necessaria una variazione di tensione per l’incostanza tra le parti da unire)
  • CON PORTA-LUCCHETTO (utili nel caso in cui sia necessario limitarne l’apertura).
Chiusure in acciaio inossidabile con porta-lucchetto: vediamole più da vicino.

Le chiusure con porta-lucchetto, come detto in precedenza, servono principalmente a limitare l’apertura di ante o altro. Quindi in che modo possiamo usarle? Sono necessarie quando non c’è bisogno di una tensione per tenere fissato uno sportello o un coperchio. E quando, invece, occorre rendere tale sportello/coperchio non accessibile. Le chiusure in acciaio inossidabile con porta-lucchetto, per esempio, possono essere stampate in AISI 304 oppure realizzate in microfusione in AISI 316. Queste ultime sono fortemente raccomandate per la nautica proprio grazie al tipo di materiale con cui sono fatte.

 

E adesso? Parliamo di chiusure a tavellino.

Oltre alle chiusure porta-lucchetto, sul mercato troviamo anche quelle a tavellino in acciaio inox AISI 304, utilizzate spesso per sportelli in lamiera di armadietti realizzati in metallo. Come ad esempio le cabine con all’interno i contatori del gas, della luce o dell’acqua. Nella nostra gamma sono presenti:

  • Tavellini a scatto in AISI 304 (pratici e perfetti per gli infissi, senza bisogno di chiave)
  • Chiusure a tavellino con perno in ottone
  • Chiavi per tavellino in ZAMA (lega di alluminio e zinco).

Cerchi chiusure in acciaio inossidabile? Scopri la nostra ampia gamma!

Altri articoli sulla nautica? Scoprili qui

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.