serbatoi per vinificazione
Argomenti Tecnici

Serbatoi per Vinificazione. Sceglierli in Inox?

I serbatoi per vinificazione vengono solitamente utilizzati per lo stoccaggio di liquidi (il vino), oltre che per la fermentazione. La scelta dell’acciaio inox garantisce molti vantaggi..


Le tipologie di serbatoi per vinificazione in inox.

I contenitori metallici risultano ideali per la vinificazione (sia per vini bianchi che per vini rossi), per lo stoccaggio e per alcune operazioni di cantina (come travasi, chiarifiche e stabilizzazioni). Ma quale forma hanno i serbatoi in acciaio inox? Solitamente sono di forma cilindrica verticale, con un fondo (piano o bombato). Ma in commercio si trovano anche di forma cilindrica orizzontale e parallelepipede. Queste ultime permettono di sfruttare al meglio lo spazio ma hanno limiti di capacità (le pareti, infatti, tendono a deformarsi). Spesso, per la produzione di vini rossi, viene utilizzato il “fermentino”, un serbatoio di forma cilindrica verticale. I serbatoi in inox sono molto richiesti anche per la produzione di vini frizzanti, grazie alla loro resistenza alla pressione.

Tutti i vantaggi dei serbatoi in acciaio inox.

L’utilizzo di serbatoi per vinificazione in acciaio inossidabile porta innumerevoli vantaggi tra cui:

  • Massima igiene
  • Praticità d’impiego
  • Ottima durata
  • Maggiore sicurezza.

Questi serbatoi, spesso, sono adatti al processo di vinificazione sia di vini giovani che di vini da invecchiamento.

Facciamo attenzione anche alla costruzione dei serbatoi.

Oltre che ai serbatoi stessi, è fondamentale fare attenzione anche alle lavorazioni che si fanno su di essi. Le saldature sugli acciai austenitici, per esempio, devono essere fatte con precisione; così da ottenere un serbatoio resistente dal punto di vista meccanico e perfettamente sterilizzabile. E’ necessario prestare attenzione anche alla qualità degli accessori applicati ai serbatoi (es gambe, supporti metallici, portelli e passo d’uomo, boccaporti, attacchi per valvole). Questi, infatti, rimangono a contatto con depositi di vino e mosti.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!

Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.