tornitura
Argomenti Tecnici

Scopriamo Insieme la Tornitura degli Acciai Inox..

Partiamo dal principio: cos’è la tornitura? Consiste in un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo.


Cosa avviene durante questo processo?

Durante la tornitura, il pezzo e l’utensile subiscono rispettivamente un moto rotatorio e rettilineo. Ma cosa accade precisamente? Il tagliente presente nell’utensile penetra nel materiale del pezzo, staccandone la parte eccedente (detta sovrametallo). Viene, così, a formarsi il truciolo. La macchina utensile che viene utilizzata per questo tipo di lavorazione è il tornio.

Quali materiali vengono lavorati?

Il processo di tornitura è usato, principalmente, per la lavorazione dei metalli (come per esempio le varie famiglie di acciai inossidabili) ma non solo. Viene, infatti, utilizzato anche per lavorare il legno e addirittura la pietra. Ovviamente, ogni tipologia di materiale richiede differenti accorgimenti di lavorazione. Come vedremo nel paragrafo seguente, risulta difficile, però, individuare una qualità di acciaio duro idonea a condizioni stabili di tornitura. Proprio per questo è fondamentale una corretta selezione dell’inserto da utilizzare.

La tornitura degli acciai inossidabili.

ACCIAI AUSTENITICI

Gli acciai inossidabili austenitici, per esempio, a causa della loro elevata duttilità sono difficili da sottoporre a tornitura. Ma perché? Questa tipologia di acciaio:

  • produce un truciolo lungo e continuo che risulta difficile da spezzare
  • provoca un accumulo di metallo sul tagliente (detto tagliente di riporto).

ACCIAI DUPLEX

Questi acciai, invece, grazie alla loro composizione mista di ferrite e austenite hanno una resistenza maggiore alla trazione. Questo richiede, perciò, delle forze di lavorazione maggiori, oltre che velocità ridotte. La tornitura degli acciai duplex, quindi:

  • produce un truciolo resistente (con possibilità di indurre martellamento e creare forze di taglio elevate)
  • genera un livello di calore elevato che causa una deformazione plastica e una craterizzazione.

Per questo tipo di acciai, inoltre, risulta necessaria la stabilità di serraggio e di fissaggio dei pezzi.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.