manutenzione delle superfici in acciaio
Consigli

Macchie, Graffi e Incrostazioni. La Manutenzione delle Superfici in Acciaio?

Volete conoscere qualche metodo per la manutenzione delle superfici in acciaio inossidabile che avete in casa? Questo post fa per voi!


Calcare. Come rimuovere le incrostazioni?

Per rimuovere i comuni depositi di calcare che vengono lasciati dall’acqua si può passare sulla superficie in acciaio un panno morbido, insieme ad una crema detergente multiuso. E se siamo in presenza di incrostazioni più importanti? Come dobbiamo comportarci per effettuare una corretta manutenzione delle superfici in acciaio? Un metodo efficace è l’utilizzo di una soluzione di acqua molto calda e ¼ di aceto. Lasciate la superficie in acciaio inox che volete disincrostare in ammollo nella soluzione di acqua e aceto. Successivamente, risciacquatela abbondantemente prima con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua, poi con acqua pulita. Ricordatevi di asciugare la superficie con cura, con un panno morbido.

Olio e grasso. Come rimuovere le macchie?

Oltre al calcare, potrete aver bisogno di rimuovere dalle superfici in acciaio inox anche macchie di grasso e olio. Ma ci sono macchie e macchie! Se vi trovate in presenza di macchie comuni potete utilizzare un detergente comune, in acqua molto calda. Avendo cura, poi, di risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno. Se, invece, avete a che fare con macchie ostinate di grasso o unto potete passare alle “maniere forti” utilizzando dell’alcool etilico (in alternativa potete usare anche dell’acetone o qualsiasi altro tipo di solvente non alogenato). E se il grasso è bruciato? Questo (e qualsiasi tipo di sporco ostinato o anche per gli aloni da fiamma) può essere rimosso efficacemente con un detergente in crema multiuso adatto per la pulizia della casa, passato con un panno.

Manutenzione delle superfici in acciaio. Come togliere le impronte e i graffi superficiali?

Spesso sulle superfici di acciaio inossidabile sono visibili delle impronte. Cosa fare per rimuoverle? Vogliamo darvi alcuni consigli. Il primo prevede l’utilizzo di un comune detergente liquido in acqua. Il secondo, invece, prevede

decapante_tirrenica

 

Macchie di caffè, tè e ruggine. Qualche soluzione.

Il bicarbonato di sodio messo in acqua bollente po’ essere efficace per eliminare le macchie di caffè e tè presenti sugli oggetti in acciaio. Dovrete solo immergere in questa soluzione l’oggetto per circa un quarto d’ora, risciacquandolo e asciugandolo poi con cura. Per togliere le macchie di ruggine è consigliato applicare, con un panno umido, un detergente in crema, strofinando delicatamente. E cosa fare se le macchie persistono? Potete utilizzare un prodotto passivante o decapante (vedi scheda prodotto) specifico per l’acciaio inossidabile.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti i consigli utili sul nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.