lucidare in modo naturale
Consigli

Superfici in Acciaio Inox – Come Lucidare in Modo Naturale e Non?

La scorsa settimana abbiamo parlato di come lucidare l’acciaio attraverso la lucidatura elettrolitica e quella meccanica. Oggi vogliamo condividere con voi qualche “segreto” su come lucidare in modo naturale e non l’acciaio inox.


L’aceto bianco, di mele, di alcol. Quale tipo usare e come usarlo?

Devi lucidare in modo naturale degli oggetti in acciaio inox ma non sai che prodotto usare? L’aceto può fare al caso tuo! Ma quale tipo scegliere? Alcuni tipi di aceto risultano, infatti, più efficaci di altri. Sia l’aceto bianco che quello di mele hanno le stesse proprietà lucidanti. L’aceto di mele avrà una profumazione più gradevole. Se pensi che l’aceto puro risulti aggressivo, ti consigliamo di diluirlo con l’acqua (es. 120 ml di aceto con 1 lt di acqua calda).

Ma come fare con le macchie più ostinate? Per eliminare quelle ti consigliamo di utilizzare l’aceto di alcol che ha un’acidità elevata. O di utilizzare gli altri tipi di aceto, non diluiti. Un metodo semplice è quello di versare l’aceto in un dosatore spray così da poterlo distribuire in maniera uniforme su tutta la superficie da lucidare. Un altro metodo è quello di inumidire direttamente con l’aceto il panno morbido con cui si vuole lucidare.

Ma c’è una tecnica particolare per pulire l’acciaio inox? Il nostro suggerimento e quello lucidare le superfici in acciaio seguendone l’orientamento delle venature naturali, in orizzontale o verticale. Solo così riuscirai a rimuovere lo sporco presente anche nei solchi più piccoli.

Olio d’oliva – Non solo per cucinare.

Oltre all’aceto, c’è un altro prodotto naturale che puoi utilizzare per lucidare l’acciaio inox: l’olio d’oliva. Ma come fare? Il procedimento è estremamente semplice, basta versarne una piccola quantità su un panno morbido e pulito (preferibilmente in microfibra), tamponare poi tutta la superficie da lucidare creando uno strato di olio. Successivamente iniziare a strofinare in modo circolare la superficie con decisione, ricordandosi sempre di seguire la direzione della grana dell’acciaio. Continua a lucidare per alcuni minuti per essere certo di rimuovere tutte le impurità presenti. Un’alternativa valida all’olio d’oliva è l’olio usato per i bambini. Il passo successivo sarà quello di rimuovere l’olio in eccesso con un panno pulito fino a rendere asciutta la superficie. Lasciare l’olio a contatto con l’acciaio inox, infatti, è sconsigliato perché farebbe diventare la superficie opaca. Un ultimo consiglio: togliere anche le impronte digitali lasciate durante la lucidatura.

Usare prodotti specifici per l’acciaio inox.

Oltre ai prodotti naturali citati in precedenza, per lucidare l’acciaio è possibile utilizzare anche alcuni specifici per l’inox, non oleosi contenenti dei componenti abrasivi. E’ possibile, inoltre, usare prodotti a base acquosa oppure oleosa, spruzzandoli direttamente sulla superficie fino a formare uno strato uniforme. Per la tua sicurezza, indossa sempre dei guanti di gomma prima di iniziare questa operazione. Inoltre, è fondamentale leggere attentamente le indicazioni d’uso. Dopo aver spruzzato il prodotto, come suggerito con i prodotti precedenti, con un panno in microfibra è necessario strofinare la superficie rispettando le venature del materiale.

A cosa fare attenzione?

ECOLOGICO O NO?

Segnaliamo, però, che i prodotti a base acquosa non consentono di rimuovere macchie o impronte, contrariamente a quelli a base oleosa. Se li consideriamo in termini di “ecologicità”, invece, i prodotti a base acquosa risultano meno tossici rispetto a quelli oleosi. Riguardo a questo, infatti, è consigliabile lucidare gli oggetti con questo tipo di prodotti in un luogo ben ventilato, o ancora meglio, all’aperto. Alcuni di questi rilasciano vapori che risultano pericolosi da inalare. Inoltre, presta particolare attenzione ai prodotti che utilizzi per pulire le superfici di acciaio in cucina, controlla, infatti, sull’etichetta che non siano tossici.

CHE ACQUA USARE?

E’, inoltre, importante fare attenzione al tipo di acqua che si utilizza per lucidare l’acciaio. L’acqua dura, infatti, tende a macchiarlo producendo effetti negativi.

LA LANA D’ACCIAIO.

In ultimo, evita di utilizzare la lana d’acciaio per pulire qualsiasi superficie d’acciaio inox. Questa, infatti, è estremamente abrasiva e può graffiare la superficie.

LUCIDARE IN MODO NATURALE – I PRODOTTI DA NON USARE.

Una delle cose da non fare sulle superfici in acciaio inox è utilizzare detergenti contenenti cloro o candeggina. Mischiare quest’ultima con l’aceto, inoltre, non è una buona idea. Queste due sostanze potrebbero, infatti, spigionare vapori altamente tossici.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Visita il sito

Ti è piaciuto il nostro post su come lucidare in modo naturale e non l’acciaio inox?

Scopri tutti i consigli utili sul nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.