fotovoltaico
News

Scopri le Detrazioni Fiscali sul Fotovoltaico per il 2018!

Detrazioni fiscali sul fotovoltaico – Anche nel 2018, grazie alla nuova Legge di Bilancio, sono state prorogate molte delle agevolazioni fiscali per tutti quegli interventi di edilizia, riguardanti proprio la riqualificazione energetica (e non solo). Ma cambia qualcosa rispetto agli anni passati?


Quali sono le detrazioni previste? E chi può beneficiarne?

Le detrazioni che riguardano gli impianti fotovoltaici sono fissate al 50% sul totale delle spese sostenute (detrazione poi ripartita in 10 rate). Inoltre, è stata estesa fino al 31 dicembre 2018 anche la detrazione del 65% relativa agli interventi di risparmio energetico. Rimane confermata, anche l’IVA agevolata al 10% sul tetto massimo di spesa di 96.000 €. Ma chi potrà godere di queste agevolazioni fiscali? L’Ecobonus si rivolge principalmente a privati/persone fisiche, proprio per incentivare gli interventi di riqualificazione energetica in Italia. Chiunque sia proprietario di un immobile già esistente o una persona fisica (es. condomini, inquilini in affitto, nudi proprietari o usufruttuari ecc..) potrà, quindi, richiederlo.

 

Quando si applicano queste agevolazioni?

Le agevolazioni riguarderanno unicamente tutti quegli interventi volti alla riqualificazione energetica di immobili pre-esistenti (anche nelle parti comuni condominiali). Proprio al fine di migliorarne l’efficienza, grazie all’installazione del fotovoltaico. Per usufruire della detrazione, infatti, l’impianto fotovoltaico dovrà essere utilizzato esclusivamente “per uso domestico”, cioè per il fabbisogno energetico dell’abitazione (es. illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici ecc..). L’obiettivo principale, infatti, è quello del “risparmio energetico”, oltre alla più generale finalità “ambientale”.

Quali sono le misure che beneficeranno della detrazione fiscale?

Gli interventi di ristrutturazione degli stabili soggetti a detrazione sono:

  • Installazione di impianti fotovoltaici sul tetto
  • Installazione di sistemi di accumulo abbinati al solare.

 

Qual è la documentazione da presentare?

Volete usufruire dell’Ecobonus 2018? Ecco la documentazione necessaria da presentare per poterlo richiedere:

  • Scheda riassuntiva degli interventi svolti sull’immobile
  • Certificazione energetica dell’abitazione (se richiesta)
  • Attestazione di conformità ai requisiti normativi previsti (fornita dal produttore dell’impianto o da un tecnico abilitato)
  • Ricevute dei pagamenti (tramite bonifico bancario, carta di credito ecc..).

Imprese – Sono previsti degli incentivi per il fotovoltaico?

E per le imprese invece? Anche per loro, nel 2018, è previsto un super ammortamento del 130% per la realizzazione di impianti fotovoltaici aziendali (nel caso in cui l’impianto goda di un ammortamento al 9%, risultando come bene mobile). Ancora un’ottima occasione per le aziende italiane, quindi, per adottare tecnologie per la raccolta energetica “ecologiche”. Già nel 2017 in Italia, infatti, molte aziende hanno usufruito di queste agevolazioni fiscali.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Scopri la gamma solar

Scopri tutti i consigli utili sul nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.