manutenzione invernale impianti
Argomenti Tecnici Bulloneria Raccorderia Solar

Manutenzione Invernale Impianti Industriali: Perché E’ Importante?

Con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature, diventa fondamentale la manutenzione degli impianti industriali. Durante la stagione invernale, purtroppo, i guasti sono più frequenti proprio a causa dell’abbassamento delle temperature che rendono i materiali maggiormente fragili.  La manutenzione invernale impianti industriali è un’operazione indispensabile per mantenere inalterata l’efficienza dei macchinari.


Quali sono i “nemici” dei materiali?

L’alluminio, i poliesteri, la ghisa, il vetro, l’ottone, l’acciaio inossidabile sono solo alcuni dei materiali utilizzati negli impianti industriali. Tutti devono affrontare alcuni “nemici” che possono alternarne le caratteristiche come: l’ambiente, il tempo e la temperatura. Oggi prenderemo in esame proprio quest’ultima. Generalmente, un materiale diventa più fragile con la diminuzione della temperatura. La scelta delle apparecchiature da utilizzare negli impianti va, quindi, valutata attentamente. Soprattutto per gli impianti di tipo chimico e petrolchimico che utilizzano alte temperature. Un controllo del range di temperatura per il quale l’apparecchiatura è garantita va sempre fatto, verificandone i certificati.

Componenti: come si comportano con le basse temperature?

Sono diversi i componenti a cui bisogna fare manutenzione negli impianti industriali. Dalla raccorderia, fino alla bulloneria (come ad esempio bulloni, viti, ecc..) sono tutti elementi di collegamento utilizzati in luoghi con condizioni ambientali particolari. Ma come si comportano in presenza delle basse temperature? Per esempio, in condizioni di temperature iponormali, i giunti di laminazione possono avere dei comportamenti differenti rispetto a quelli che terrebbero con una temperatura standard di 20°C. La dilatazione dei materiali e l’espansione del gas possono incidere notevolmente sul comportamento dei materiali. Diventa, così, fondamentale la valutazione della temperatura dell’ambiente nel quale sarà installato il componente prima di acquistarlo.

 

Perché è essenziale fare una corretta manutenzione invernale impianti?

I vantaggi di una manutenzione invernale degli impianti industriali sono tantissimi:

  • Mantenimento della produttività dell’impianto
  • Evitare incidenti
  • Allungamento della vita e della resa dell’impianto
  • Verifica dell’efficienza
  • Prevenzione di guasti.

Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria, raccorderia, accessori nautici e elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altre curiosità sull’acciaio inox? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.