fotovoltaico
Curiosità News

Fotovoltaico e Superbonus 110%: Quali Novità per il 2022?

La nuova bozza della Legge di Bilancio 2022 prevede importanti modifiche alle disposizioni per l’accesso al Superbonus 110% per gli impianti fotovoltaici. Quali sono? E cosa comportano? Scopriamolo insieme nel nostro post di oggi!


Quali sono i lavori agevolati?

Il Superbonus 110% incentiva due categorie di interventi:

  • quelli di miglioramento energetico
  • quelli di riduzione del rischio sismico.

La prima categoria può “trascinare” tipologie di intervento come quelli dell’ecobonus ordinario (articolo 14 del Dl 63/2013), oltre alle colonnine di ricarica e al fotovoltaico. La seconda categoria, invece, trascina solamente l’installazione degli impianti fotovoltaici. Per entrambe le categorie, inoltre, sono possibili sia l’installazione di ascensori che altre opere contro le barriere architettoniche.

Legge di Bilancio 2022: ecco i cambiamenti per il fotovoltaico.

Qui la Legge di Bilancio 2022 con le modifiche apportate, dove salta subito all’occhio l’eliminazione del riferimento temporale che seguirà così quello dell’intervento trainante che da accesso al 110% anche per il fotovoltaico.

“Per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a), b), e) e d), del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ovvero di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici, eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di cui ai commi 1 o 4 del presente articolo, la detrazione di cui all’articolo 16-bis, comma i, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, da ripartire tra gli aventi diritto in quattro quote annuali di pari importo, spetta nella misura riconosciuta per gli interventi previsti agli stessi commi 1 e 4 in relazione all’anno di sostenimento della spesa, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico. In caso di interventi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d) , e) e f) , del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale”.

Qui alcune delle altre modifiche.

Sono diverse le modifiche in arrivo, quindi.. eccone qualcuna:

  • Detrazione del 110% prolungata fino al 2023 per condomìni ed edifici con un unico proprietario da due a quattro unità immobiliari (con décalage della detrazione rispettivamente al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025).
  • La proroga fino al 31 dicembre 2022 per le unità monofamiliari e le singole unità indipendenti non sarà più legata all’ISEE o alla presentazione della Cila ma allo stato di avanzamento dei lavori di almeno il 30% alla data del 30 giugno 2022.

Cerchi elementi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici? Scopri tutta la gamma qui.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.