piscine in inverno
Accessori Nautici Argomenti Tecnici Bulloneria Consigli Curiosità Raccorderia

Piscine in Inverno: Tutti i Motivi per Scegliere l’Acciaio Inox!

Con l’arrivo dell’inverno, è fondamentale occuparsi della copertura delle piscine così da difenderle dagli eventi atmosferici che possono danneggiarla. Fondamentale è la manutenzione dei componenti o della piscina stessa, se fatta in acciaio inossidabile. Ma quali sono i vantaggi di una piscina in acciaio inox durante l’inverno?


Quali materiali scegliere per le piscine in inverno?

Uno dei componenti più importanti delle piscine sono le elettropompe sommergibili ideali per l’utilizzo durante il periodo invernale sopra le coperture. Queste servono per la rimozione dell’acqua piovana così da evitarne la rottura a causa dell’eccessivo peso dell’acqua accumulata. E’ preferibile la scelta di un’elettropompa assemblata con viteria in acciaio inossidabile. Spesso, anche le vasche delle piscine stesse sono di acciaio inox. Questo materiale, infatti, ha un’ottima compatibilità ambientale, rimanendo stabile nel tempo, non rilasciando sostanze nell’acqua o nel terreno vicino alla piscina. Anche altre installazioni delle piscine possono essere in acciaio inossidabile come tubazioni, scale, ringhiere, ecc..

 

Tutti i pro delle vasche in acciaio inox!

La scelta di una vasca in acciaio inox è forse quella ideale, perché può svernare riempita. L’acciaio inossidabile, infatti, è resistente alle variazioni di temperatura, così da non dare problemi anche in presenza di piscine combinate interno/estero. Questo materiale (con un alta tenacità) fatto di cromo, nichel e molibdeno, sviluppa uno strato di ossido in grado di proteggere il metallo dagli agenti aggressivi. Il bilancio di CO² di una vasca in acciaio inox è migliore di quello di altri materiali per piscine. Inoltre, i rottami di acciaio inossidabile (quando la vasca dovrà essere smaltita) sono una materia prima ricercata per la produzione di acciaio nel settore siderurgico. Consentendo un importante riciclo ecologico.

 

Altri vantaggi!

Scegliere l’acciaio inox per le piscine risulta, quindi, fondamentale anche per la manutenzione invernale. Grazie a questo materiale, infatti, non c’è nessun pericolo di danni per gelo, così da non richiedere nessun provvedimento per l’inverno. Comunque, la manutenzione in generale risulta relativamente semplice e con costi bassi. Questo proprio perché la superficie liscia e igienica (senza giunture, pori, ecc..) permette una formazione ridotta di microorganismi e alghe.

Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria, raccorderia, accessori nautici e elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altre curiosità sull’acciaio inox? Clicca qui.

piscine in inverno

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.