ingegneria antincendio
Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità Solar

Effetti dell’Ingegneria Antincendio sui Pannelli Fotovoltaici

La Fire Safety Engineering permette di studiare gli effetti degli incendi che provengono dagli edifici, al fine di valutarne il pericolo della propagazione fino ai pannelli fotovoltaici (o viceversa). Scopriamo insieme qualcosa di più sull’ingegneria antincendio..


FSE: applicazione ai pannelli fotovoltaici.

L’istallazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di un edificio comporta un aggravamento del livello di rischio di incendio per la struttura sottostante. Durante l’installazione dei pannelli, infatti, è fondamentale il rispetto di alcuni vincoli specifici, oltre alla valutazione del rischio aggiuntivo in caso di incendio. Non basta valutare il pericolo della propagazione dell’incendio dall’edificio ai pannelli, ma anche l’eventuale sviluppo dell’incendio dai pannelli stessi fino alla struttura.

 

Ingegneria antincendio: i rischi dei pannelli fotovoltaici.

Ma quali sono i rischi? In concreto, l’eventuale aggravio del livello di rischio può riguardare:

  • interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione
  • ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione dei tetti combustibili
  • rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso l’interno del fabbricato.

Una delle cause principali di incendio in un impianto fotovoltaico riguarda i cablaggi e le connessioni lente che possono andare a innescare l’arco elettrico.

Altri rischi..

Oltre a quelli appena citati, uno dei principali rischi di incendio dei pannelli fotovoltaici è dovuto al fenomeno di riscaldamento localizzato (detto anche “hot spot”). Si potrebbe, infatti, verificare una corrente interna inversa che sarebbe causa, a sua volta, di surriscaldamenti localizzati in alcuni moduli. Altra causa di incendio riguarda i fenomeni di surriscaldamento per scarsa ventilazione o per installazione scorretta.

Questi sono spesso legati a inneschi nei quadri stringa, che possono raggiungere temperature critiche. Anche i cavi dell’impianto stesso possono perdere il loro isolamento provocando archi elettrici lungo le tratte tra i pannelli e i quadri stringa. Questi ultimi, inoltre, possono risentire anche della presenza di acqua al loro interno che è causa di danni.

 

A cosa fare attenzione?

La presenza di un impianto fotovoltaico sulla copertura di un edificio, quindi, richiede un’attenzione particolare in un’ottica di prevenzione antincendio. Ecco a cosa fare attenzione per minimizzare il rischio di incendio:

  • corretta manutenzione e pulizia dei pannelli (da effettuare periodicamente)
  • verifica delle condizioni di integrità di tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico
  • serraggio ottimale dei morsetti
  • corretto posizionamento di un quadro di campo.

Ultima ma non meno importante, la corretta valutazione dei rischi.


Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!

Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.