forare acciaio
Consigli

Forare Acciaio Inossidabile. Come Fare?

Forare acciaio inox. Come farlo al meglio?

#acciaio #inox #trapano

Hai bisogno di trapanare l’acciaio inox? Allora questo post fa proprio al caso tuo! Ti daremo qualche dritta su come farlo nel modo giusto così da poterlo utilizzare nelle varie applicazioni desiderate.


Forare acciaio inossidabile. Da cosa partire?

Fondamentale per la foratura di questo tipo di materiale è proprio l’utilizzo di punte per trapano di ottima qualità. L’acciaio inossidabile, infatti, è un materiale estremamente difficile da forare. Infatti, se i materiali non sono di ottima qualità correrai il rischio di fondere o rompere gli utensili stessi.

Oltre ad un’attrezzatura adeguata, ti servirà anche l’abbigliamento anti-infortunistica. Potrai così proteggerti dalle schegge di metallo prodotte durante la foratura o da eventuali scivolamenti delle punte da trapano.

Cosa usare per forare?

Utilizzare un trapano a colonna garantisce una maggiore accuratezza del foro. E’ utile anche per la foratura di lastre spesse di acciaio. Perché usare questo tipo di trapano? La facile impugnatura del trapano a colonna ti permetterà di applicare, a seconda della necessità, l’olio da taglio lubrificante sul punto da trapanare. Il trapano a colonna è utile anche per praticare fori inclinati, perché permette di calibrare e mantenere la corretta angolazione.

Consigliamo, inoltre, l’utilizzo di punte elicoidali al cobalto, ideali per la foratura di questo tipo di materiale. Il cobalto, infatti, ha tanti vantaggi:

  • permette al materiale di resistere alle alte temperature dovute all’attrito
  • rende il tagliente più resistente
  • velocizza i tempi di lavoro
  • permette una maggiore precisione.

Inoltre, se vuoi ottenere con accuratezza un diametro del foro largo, utilizza un punzone a vite con una manovella (o una carotatrice).

A cosa fare attenzione?

Forare acciaio inox. Ecco qualche consiglio utile da seguire:

  • misurare il diametro del foro e scegliere il punzone a vite (o punta carotatrice) corretta. Facendo particolare attenzione se si fa riferimento alla circonferenza interna o esterna.
  • fai attenzione al surriscaldamento del metallo durante la trapanatura. Se quest’ultimo dovesse diventare di colore blu non continuare a forare ma applica l’olio da taglio lubrificante.
  • evita di toccarti gli occhi durante la trapanatura perché potrebbero essere presenti piccoli frammenti di acciaio.

Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici.

Clicca qui

Vuoi scoprire altre curiosità sull’acciaio inox? Leggi altri articoli.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.