L’utilizzo di barriere meccaniche sugli edifici è sempre un’ottima soluzione per l’allontanamento di piccioni, gabbiani, colombi, storni e uccelli urbani in generale. Ecco qualche consiglio sui modelli e sul montaggio di questi dissuasori per volatili.
Un dissuasore, tanti materiali.
Iniziamo parlando dei materiali con cui vengono realizzati i dissuasori per volatili. Possiamo trovarli in acciaio inox, in acciaio pre-verniciato, in rame e in policarbonato. Ma vediamoli più nello specifico. Dissuasori:
- in acciaio inox, solitamente in AISI 304 (sono adatti a condizioni ambientali impegnative come fonti di calore, agenti inquinanti, ecc..)
- in rame (adatti ad edifici storici o di prestigio che necessitano di un perfetto impatto visivo)
- trasparenti in policarbonato (adatti per davanzali, cavi elettrici e monumenti)
- ornamentali (possono essere realizzati in rame o in acciaio pre-verniciato e sono indicati per la protezione del bordo delle grondaie e degli spioventi del tetto).
Ma come sono composti i dissuasori di volatili?
I dissuasori per uccelli sono composti da una struttura portante (lastra) di varie lunghezze e degli aghi (punte) verticali e inclinati incrociati. Ma come si montano? Il montaggio può essere realizzato con silicone, viti autofilettanti, viti autoforanti, tasselli, ecc.. I dissuasori per volatili possono adattarsi a diversi luoghi di utilizzo come sottotetti in legno, cornicioni in calcestruzzo, finestre o terrazzi. La scelta dell’acciaio inox garantisce l’elevata qualità e durabilità nel tempo.
Qualche consiglio per i montaggio.
Vogliamo darvi qualche piccolo consiglio riguardo al montaggio dei dissuasori.
LA PULIZIA AL PRIMO POSTO
- rimuovete precedentemente tutto lo sporco (escrementi, vernice, intonaco, ecc..) sulla superficie dove volete montarli. Potete utilizzare una spazzola metallica o un raschietto insieme a del grasso con solventi.
- lasciate asciugare bene la superficie.
IL POSIZIONAMENTO
- posizionate i dissuasori sulla superficie scelta (facendo attenzione alle indicazioni per la copertura delle aree da proteggere)
IL FISSAGGIO
- a colla (applicate una striscia di adesivo lungo la base del dissuasore e poi premere quest’ultimo sulla superficie indicata, così la colla fuoriuscirà dai fori della base)
- con altro, a seconda della superficie (i dissuasori possono essere montati anche con silicone, viti autoforanti, tasselli, rivetti, chiodi, fascette, ecc..)
COME FARE MANUTENZIONE
- periodicamente verificate se sono presenti detriti sugli spilli, così da procedere all’eventuale pulizia
- controllate anche se i dissuasori sono danneggiati, così da ripararli.
Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!
Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.
Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.