documenti di controllo
Argomenti Tecnici Curiosità

Documenti di Controllo UNI EN 10204: Quali Differenze?

L’acciaio inossidabile viene utilizzato sempre maggiormente nei più svariati settori come quello industriale, alimentare, chimico e farmaceutico. Proprio per questi particolari utilizzi e a causa dei loro molteplici impieghi “critici” è stata necessaria la creazione di specifiche normative al fine di regolarne la conformità, oltre a specifici documenti di controllo.


Documenti di controllo normativa UNI EN 10204: qualche informazione utile.

La normativa UNI EN 10204 indica i documenti che devono essere forniti dal produttore all’acquirente per quanto riguarda i materiali metallici. Qui vengono definite quattro diverse tipologie di documenti. Tutta la documentazione che concerne questa norma, quindi, è fondamentale per riuscire a provare la qualità del prodotto fornito e il rispetto delle specifiche di prodotto che i clienti richiedono al produttore.

 

Certificazione materiale e certificato 2.2: quando richiederli?

Risulta fondamentale conoscere esattamente quali siano le differenze tra i diversi tipi di documenti di controllo, questo per verificare se sia o meno necessario richiederlo al proprio fornitore. O quale tra i documenti sia quello più idoneo da richiedere per le proprie necessità.

  • CERTIFICATO MATERIALE: dichiarazione di conformità del materiale da parte del fornitore priva, però, di dati riguardanti i test di laboratorio come analisi chimiche della colata e prove meccaniche.
  • CERTIFICATO 2.2: il materiale viene definito conforme sulla base di test eseguiti sul prodotto della stessa tipologia, realizzato sulle stesse procedure interne (non specific inspection).

 

Il Certificato 3.1: in cosa consiste?

Il CERTIFICATO 3.1 (ex 3.1B) è un documento con il quale il produttore attesta la conformità del materiale sulla base di test eseguiti su campioni della stessa colata e dello stesso lotto (specific inspection). Quest’ultimo documento, in particolare, viene rilasciato da un addetto al controllo qualità interno all’azienda e garantisce la completa rintracciabilità dei materiali. Infatti, prevede le seguenti informazioni:

  • Intestazione
    • acciaieria che ha colato il materiale
    • acquirente
  • Tipo di materiale
  • Identificativo lotto e colata
  • Composizione chimica
  • Risultati test resistenza
  • Normative di riferimento.

Vai sul nostro shop online e scopri tutti i nostri prodotti: bulloneria, viteria, accessori nautici, raccorderia e solar! Qui potrai vedere tutte le informazioni riguardo alle nostre certificazioni.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.