zootecnica
Argomenti Tecnici

Meccanizzazione Zootecnica: Allevamenti.

La zootecnica è la scienza che si occupa dell’origine, dell’evoluzione, della produzione, e del miglioramento e del razionale sfruttamento degli animali domestici utili all’uomo.

Negli ultimi anni, il settore zootecnico italiano si sta innovando sempre di più. Infatti questo cambiamento nasce proprio da una nuova esigenza dei consumatori che, oggi, prediligono prodotti certificati (es. Dop, Igp, ecc..), facendo maggiore attenzione alle materie prime.


Zootecnica: allevamenti e automazione.

Le produzioni zootecniche puntano, così, a elevati standard qualitativi e di sicurezza. A dire il vero la novità è l’automazione: dalle operazioni di mungitura dei bovini da latte al razionamento dei mangimi per gli animali.

Alimentazione: razionamento e ottimazione automatizzata.

Le modalità di alimentazione delle bovine da latte assumono difatti un ruolo di grande importanza negli allevamenti moderni, sia per gli aspetti economici implicati che per quelli tecnologici.

Infatti, i costi degli alimenti zootecnici e le crescenti quantità utilizzate annualmente in allevamenti di dimensioni sempre più grandi, obbligano ad un loro utilizzo sempre più efficiente.

Razionamento Unifeed: un successo della zootecnica.

Un esempio è fornito dal successo del razionamento unifeed che consente di realizzare diete perfettamente bilanciate e la possibilità di aumentare la frequenza di distribuzione, in modo da:

  • gestire l’ingestione di alimento
  • stimolare l’attività delle bovine
  • ridurre lo scarto in mangiatoia
  • adattare il volume di razione da distribuire alle dimensioni del gruppo di animali.

Tanto da far diventare questa tecnica, negli ultimi 15-20 anni, la più utilizzata negli allevamenti europei e nordamericani, proprio grazie alla vasta disponibilità di carri trinciamiscelatori trainati e semoventi.

I carri miscelatori azionati dall’operatore sono macchine che hanno permesso la larga diffusione della tecnica unifeed.

Afs: sistemi automatici per le razioni unifeed.

Più recentemente, tuttavia, sono stati sviluppati in zootecnica dei sistemi automatici (Automatic Feeding Systems o Afs) in grado di preparare e distribuire razioni unifeed con un intervento in realtà limitato da parte dell’operatore.

Questi sistemi sono basati sia su tecnologie già esistenti e utilizzati per distribuire automaticamente singoli ingredienti (es. concentrati, insilati, fieni), sia su concetti totalmente innovativi.

Uno degli aspetti emergenti più interessanti, riguarda l’inserimento dei sistemi automatici per l’unifeed, sia in stalle esistenti che nuove, facendo emergere inedite possibilità di progettazione degli edifici e degli stoccaggi.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.