fenomeno del grippaggio
Argomenti Tecnici

Acciaio Inox e Fenomeno del Grippaggio – Quali Sono i Rischi?

In questo post sul fenomeno del grippaggio in relazione all’acciaio inox è fondamentale fare una premessa. Sempre più spesso i macchinari, la viteria e gli impianti considerati di qualità vengono creati in acciaio inossidabile.


L’acciaio inossidabile e i rischi di grippaggio.

L’acciaio inox è un tipo di materiale estremamente resistente alla corrosione. Questo però può avere dei seri problemi durante il montaggio. Ma qual è la causa di questi problemi? Proprio del fenomeno del grippaggio che interviene tra le due parti. Ma cos’è, nello specifico, il fenomeno del grippaggio? Per grippaggio si intende il blocco di due organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente (ad esempio vite e dado). Se ci riferiamo all’esempio del dado e della vite, il “bloccaggio” risulta permanente. Diventa così necessaria la sostituzione di entrambi gli organi (in questo caso: vite e dado).

A cosa è dovuto il fenomeno del grippaggio?

Il grippaggio è dovuto principalmente alla natura chimica del materiale. Quest’ultimo, durante il montaggio, subisce un improvviso riscaldamento delle superfici dovuto proprio all’attrito. La vite e il dado in acciaio inox si scaldano rapidamente rispetto ad elementi costruiti in acciaio comune. Gli elementi in acciaio inossidabile, inoltre, disperdono lentamente il calore generato dall’attrito. Ma perché accade questo? La risposta a questa domanda è semplice. L’acciaio inossidabile è notoriamente un cattivo conduttore di calore. Ma come possiamo capire il grado di surriscaldamento che viene raggiunto? Basterà appoggiare una mano sul dado appena avvitato per capirlo. La conducibilità termica dell’acciaio inox, infatti, è circa:

  • metà di quella relativa agli acciai comuni
  • 1/3 di quella degli acciai legati al cromo.

E riguardo alle tolleranze?

E’ fondamentale specificare che stiamo parlando di dadi e viti considerate conformi agli standard, realizzate secondo le tolleranze previste dalle tabelle. Ma questo cosa significa? Proprio che il fenomeno del grippaggio è da considerarsi intrinseco alla natura dello stesso acciaio inox.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.