dichiarazione REACH
Argomenti Tecnici Curiosità

Dichiarazione REACH: Chi Deve Farla? E Come Procedere?

La Dichiarazione REACH riguarda una delle normative più importanti per la tutela dell’ambiente e del consumatore, relativa alle imprese UE. Il REACH ha introdotto novità riguardo alle norme per la commercializzazione di sostanze in isolamento, miscele e sostanze utilizzate nei prodotti.


Il REACH: in cosa consiste?

Il REACH, nello specifico Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals”Regolamento (CE) n. 1907/2006, è una normativa che disciplina l’uso e l’importazione di sostanze chimiche nell’Unione Europea. Questo regolamento stabilisce che l’azienda è responsabile legalmente della gestione dei rischi delle sostanze chimiche (soprattutto di quelle sostanze ad alto livello di rischio SVHC). Inoltre, l’azienda ha la responsabilità di fornire informazioni chiare sulla sicurezza delle sostanze prodotte, utilizzate o immesse sul mercato.

 

Dichiarazione REACH: come procedere?

Ma quali sono le fasi relative all’acquisizione del REACH? Il coordinamento e l’attuazione di queste misure viene seguito dall’ECHA – Agenzia europea per le sostanze chimiche. Qui tutte le fasi:

  • REGISTRAZIONE (obbligatoria): per sostanze prodotte o importate in quantitativi pari o superiori a una tonnellata all’anno per impresa
  • VALUTAZIONE: delle sostanze chimiche alla luce di specifiche preoccupazioni per la salute umana e l’ambiente
  • AUTORIZZAZIONE: per specifiche sostanze che destano preoccupazione per la salute e l’ambiente (così da garantire rischi controllati e la loro progressiva sostituzione con altre più sicure)
  • RESTRIZIONE (limitare o vietare): nella produzione, commercializzazione o l’uso di sostanze e miscele con rischi inaccettabili per l’ambiente e la salute dell’uomo.

 

Dichiarazione REACH: chi deve farla?

Questa dichiarazione dev’essere fatta dai seguenti soggetti:

  • PRODUTTORI: vendita diretta o fornitura a terzi di sostanze chimiche
  • IMPORTATORI: che acquistano da paesi extra UE singole sostanze chimiche, miscele o prodotti finiti (es. vestiti, mobili, articoli di plastica)
  • DISTRIBUTORI: che hanno in magazzino o collocano sul mercato sostanze chimiche o loro miscele
  • UTILIZZATORI A VALLE: che impiegano sostanze o loro miscele nell’esercizio di attività industriale o professionale.

Vai sul nostro shop online e scopri tutti i nostri prodotti: bulloneria, viteria, accessori nautici, raccorderia e solar! Qui potrai vedere tutte le informazioni riguardo alle nostre certificazioni.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.