acciaio inox in piscina
Argomenti Tecnici

Utilizzare Acciaio Inox in Piscina. Quale Scegliere?

Acciaio inox in piscina – Non tutti i materiali sono adatti a qualsiasi utilizzo. Ma quando è necessaria una maggiore resistenza alla corrosione? Come fare a scegliere al meglio? Un esempio? Quale acciaio scegliere da usare in piscina?


AISI 304 o 316? Questo è il problema.

Per quanto appartenga alla famiglia degli acciai inossidabili, l’AISI 304/A2 non è un materiale ideale per le piscine. In presenza di acido cloridrico e di umidità persistente l’AISI 304/A2 non risulta la scelta più idonea. Al contrario, l’acciaio inox AISI 316/A4, proprio grazie alla presenza di molibdeno, riesce a garantire una protezione elevata in presenza delle medesime condizioni. Questo tipo di acciaio risulta, così, maggiormente idoneo nell’utilizzo a bordo piscina. Viene spesso usato, infatti, sulle imbarcazioni.

Acciaio inox in piscina. Facciamo l’esempio delle viti.

Se vi trovate ad effettuare un fissaggio in piscina, vi consigliamo di utilizzare viti in acciaio inossidabile AISI 316/A4. Questo tipo di materiale, infatti, come detto in precedenza, non dà problemi di corrosione. Lo stesso principio, quindi, vale per qualsiasi elemento di fissaggio che volete applicare in questo tipo di ambiente. Inoltre, le viti in AISI 316/A4 risultano idonee ad uso in ambiente marino. Per esempio, nella nautica e in strutture metalliche esposte a salsedine. Le viti in AISI 304/A2, invece, sono resistenti all’umidità ma non ad una esposizione costante ad essa. Inoltre, questo tipo di materiale non le rende idonee per l’avvitamento di materiali immersi in acqua e per la resistenza agli acidi.

Le piscine moderne? Sono fatte in acciaio inox!

Da qualche tempo, sono diventate sempre più popolari le piscine realizzate in acciaio inossidabile. E’ possibile, infatti, trovarne di tutte le forme e dimensioni. Ma perché acquistare una piscina con vasca in acciaio? Oltre ad un fattore puramente estetico, risulta fondamentale anche la durevolezza del materiale stesso e la scarsa manutenzione necessaria per mantenerlo al meglio. Ma ci sono altri vantaggi da valutare? L’acciaio:

  • rimane stabile a qualsiasi temperatura (perfetto per ogni stagione)
  • garantisce una lunga durata nel tempo
  • è facile da pulire con detergenti specifici (ma attenzione a non utilizzare attrezzi metallici per la pulizia).

Inoltre, la superficie liscia delle piscine in acciaio inox garantiscono delle migliori condizioni igieniche. Su questo tipo di superficie, infatti, diventano improbabili gli inneschi di funghi e batteri.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox AISI 304 e 316 come bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Visita il sito

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.