Dopo aver condiviso con voi alcuni consigli sulla manutenzione degli oggetti e delle superfici in acciaio inossidabile. Nel post di oggi vogliamo darvi qualche “dritta” sugli utensili e i prodotti out, quelli da NON utilizzare per farlo!
Gli utensili OUT.
I primi utensili da non utilizzare per la pulizia e manutenzione dell’acciaio inox sono le pagliette realizzate con altri materiali o leghe (come ad esempio l’acciaio comune, l’alluminio, l’ottone ecc..). E’ sconsigliato, inoltre, l’uso di spazzole e dischetti abrasivi non in acciaio inox. Da evitare anche tutti quegli utensili utilizzati in precedenza per lavorare o pulire altri metalli o leghe. Questi, infatti, potrebbero causare graffi alle superfici in acciaio. Oltre a provocare la comparsa di aloni antiestetici e tracce di ruggine, difficilmente eliminabili. O, in ultimo, causare addirittura inneschi di corrosione.
Gli utensili “ni”.
Invece, ci sono utensili da utilizzare con particolare attenzione. Ma quali sono? Le pagliette e le spazzole in acciaio inossidabile, per esempio, possono essere usate; sia perché non vanno a contaminare la superficie in acciaio, sia al fine di evitare eventuali graffi.
Prodotti out – Fai particolare attenzione agli acidi.
Per la manutenzione e la pulizia delle superfici in acciaio inox è sconsigliato, anche, l’uso di sostanze acide. Principali cause di ossidazione e di corrosione dell’acciaio. Dovete, infatti, evitare:
- Acido cloridrico (o acido muriatico)
- Vapori di acido cloridrico (ad esempio quelli emanati durante il lavaggio di pavimenti)
- Candeggina
L’utilizzo dei detergenti che contengono cloruri è fortemente sconsigliato, tranne nel caso in cui i tempi di contatto del detergente con la superficie siano brevi e vengano seguiti da un risciacquo abbondante.
Un’altra cosa da evitare sono i detergenti in polvere abrasivi, nemici delle superfici con finiture superficiali come quelle satinate. Questi, infatti, rischiano di rovinare l’aspetto estetico della finitura stessa.
Qualche altro Prodotto OUT.
Oltre agli utensili e ai detergenti chimici di cui abbiamo parlato in precedenza, è controindicato anche l’uso di sostanze per la pulizia dell’argento. L’acciaio inossidabile, infatti, può subire danni rilevanti se non viene trattato con utensili e prodotti adeguati o se non viene effettuata una manutenzione costante e attenta.
Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.
Clicca quiScopri tutti i consigli utili sul nostro blog. Leggi qui.