pannelli solari fotovoltaici
Argomenti Tecnici Solar

Certificazioni Pannelli Solari Fotovoltaici: Quali Test da Fare?

Il nostro blog torna dalle vacanze estive con un argomento “caldo”: gli standard dei pannelli solari fotovoltaici. Cosa è necessario fare prima di immettere sul mercato questo tipo di moduli? Quali standard bisogna seguire per farlo?


Produttori e distributori: cosa devono fare?

Prima di essere messi in commercio, è preferibile (spesso obbligatorio) che i pannelli solari fotovoltaici vengano testati e certificati in accordo ai requisiti IEC 61730, IEC 61215, IEC 62716 e IEC 61701. Un’attenzione particolare alla conformità relativa agli standard vigenti, insomma. Per fare questo, però, è necessario rivolgersi a Enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale. Visto che i moduli fotovoltaici devono essere integrati nelle costruzioni, è fondamentale che siano in grado di soddisfare sia le norme sulle qualità elettriche che le norme sulle costruzioni. Ricordiamo, infatti, che ogni impiego dei moduli fotovoltaici deve comunque sottostare alle norme specifiche vigenti nel paese di impiego.

 

Pannelli solar fotovoltaici: testing e certificazioni.

Produttori e distributori del settore potranno richiedere i testing in accordo con i seguenti standard della International Electronical Commission:

  • IEC 61730 – Specifica sulla sicurezza e sulla resistenza meccanica
  • IEC 61215 – Sui moduli mono e multi-cristallini
  • IEC 62716 – Prove di Corrosione da Ammoniaca
  • IEC 61701 – Prove di Corrosione da Nebbia Salina.

Ma andiamo a vedere queste normative generali più nello specifico.

 

Qualche info in più sulle normative generali.
NORMATIVA IEC 61215

Con questa Normativa prevede l’esame di una serie di parametri di invecchiamento e usura, oltre a ulteriori test dove i moduli fotovoltaici sono sottoposti a carichi e situazioni ambientali artificiali. Un esempio? Luce solare, raggi UV, clima esterno, carichi meccanici, ecc.. Questa norma è indispensabile in Italia per poter installare gli impianti FV.

NORMATIVA IEC 61730-2

Questa Normativa, invece, prescrive i requisiti minimi dei materiali che compongono un modulo fotovoltaico. Le prove includono:

  • ispezione generale
  • pericolo di scosse elettriche e di incendio
  • sollecitazione meccanica
  • stress ambientale.

Questa norma descrive i presupposti necessari ai pannelli PV per essere impiegati nelle costruzioni, garantendo dei margini di sicurezza dal punto di vista meccanico ed elettrico.

CERTIFICAZIONE IEC 62716

Questa certificazione prevede sequenze di test utili per determinare la resistenza dei moduli fotovoltaici all’ammoniaca (NH3). Il test, (detto anche Ammonia Corrosion) verifica la resistenza dei moduli fotovoltaici, simulando il contatto con un’atmosfera caratterizzata da alte concentrazioni di vapori di ammoniaca. I test sono stati combinati in questa norma per valutare i possibili guasti di moduli fotovoltaici quando operano in atmosfere umide caratterizzate da un’alta concentrazione di ammoniaca disciolta (vapori di NH3).

Il test permette di installare i moduli fotovoltaici in situazioni umide, altamente corrosive come nelle stalle, nelle serre o nei fienili.

CERTIFICAZIONE IEC 61701

Questa certificazione descrive le sequenze di test (dette Salt Mist Corrosion) necessarie a determinare la resistenza dei moduli fotovoltaici alla corrosione da nebbie saline, contenenti cloro Cl (NaCl, MgCl2, ecc.). I moduli fotovoltaici situati in atmosfere umide e con un’alta concentrazione di sale disciolto (NaCl) possono essere soggetti a segni di corrosione su fori, collegamenti a vite e collegamenti elettrici. Il test ricrea l’ambiente marino in laboratorio, sottoponendo i pannelli a una nebbia salina (spray salino) che rende l’ambiente saturo di salsedine, dall’elevato potere corrosivo.

Questo permette di installare moduli fotovoltaici su impianti in situazioni atmosferiche dense di particelle saline (es. nelle zone costiere, ambienti marini e umidi).


Scopri tutta la nostra gamma solar.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.