incentivi fotovoltaico
Bandi/Incentivi News Solar

Incentivi Fotovoltaico 2024: Bandi Regione Lazio, Basilicata e Toscana

Anche nel 2024, le varie regioni italiane hanno previsto bonus o incentivi fotovoltaico. Ma quali sono? Vediamo insieme chi può accedere a questi incentivi e le tipologie di finanziamento previste da ogni regione!


Regione Lazio: bando per l’efficientamento energetico.

La Regione Lazio ha stanziato 40 milioni di euro complessivi per i progetti di efficientamento energetico. Ma chi può partecipare al bando? Il finanziamento è rivolto a tutte le piccole e medie imprese (PMI) con unità operativa in Lazio. Quali sono le tipologie di investimento previste?

  • Investimenti in risparmio energetico su impianti e linee produttive (contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese necessarie per raggiungere un livello di efficienza più elevato)
  • Installazione di impianti ad energia rinnovabile (contributo a fondo perduto tra il 45% e 65% delle spese ammissibili, a seconda delle dimensioni dell’azienda): sono compresi il fotovoltaico ed eventuali pompe di calore collegate, impianti di idrogeno verde e cogenerazione.

 

Regione Basilicata: incentivi fotovoltaico.

La Regione Basilicata ha previsto dei contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. Il bando è aperto da aprile 2024 e scadrà il 31 dicembre 2025, fino a esaurimento delle risorse. Ma a chi è rivolto il bando? Ai proprietari o usufruttuari di immobili in cui hanno la residenza. Il contributo previsto per gli impianti fotovoltaici può arrivare a un massimo di 10.000 euro compresi di sistemi di accumulo. Ma quali sono gli interventi ammessi?

  • Impianti di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili di potenza di picco non inferiore a 3kW con una tolleranza del 5%
  • Batterie abbinate all’impianto fotovoltaico con capacità non inferiore a 4,5kWh, con una tolleranza del 5%
  • Collettori solari per la produzione di energia termica
  • Pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (sia già esistente che da realizzare ex-novo)
  • Scalda acqua a pompa di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (sia già esistente che da realizzare ex-novo).

Inoltre, la Regione ha indetto un bando per promuovere le CER (comunità Energetiche Rinnovabili) per tutti i Comuni che si trovano nelle provincie di Potenza e Matera.

Regione Toscana: scopri i bandi.

Nel 2024, la Regione Toscana ha pubblicato diversi bandi che riguardano l’efficientamento energetico. Il primo è quello per agevolare la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili per gli immobili pubblici. Quali sono i soggetti che possono partecipare? Soggetti pubblici della Regione Toscana (come Comuni, Provincie, Città Metropolitane e Unioni di Comuni, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere) o soggetti pubblici per RSA pubbliche autorizzate, accreditate e finanziate dal SSR a gestione pubblica (es. ASP, SdS, ecc..). La data di scadenza è il 16 settembre 2024. La Regione Toscana ha, inoltre, pubblicato il bando contributi “Casa a zero emissioni”, finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria di superamento “Piana lucchese”, tramite interventi di dismissione di generatori di calore già installati a uso residenziale alimentati a biomassa/gasolio con un impianto a pompa di calore abbinabile a impianto fotovoltaico e solare termico. Sarà concesso un finanziamento complessivo del 100 % delle spese ammissibili, non superiore a € 9.000 per sistemi alimentati a energia solare e di € 12.500 per quelli alimentati con fotovoltaico.


Scopri tutta la nostra gamma solar.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.