Installazione di pergole fotovoltaiche? Sarà possibile usufruire della detrazione del 50%. Utili per la produzione e l’accumulo di energia da consumare, perfette per abbattere i costi delle bollette, realizzando anche un spazio riparato all’esterno.
Ma su quali strutture?
Il montaggio dei pannelli fotovoltaici può avvenire su diverse tipologie di strutture/coperture come:
- Tetti di gazebi
- Posti auto coperti
- Coperture in giardino
- Pergole e pensiline/pensiline autoportanti.
Se, invece, si vuole realizzare una struttura nuova, fondamentale sarà verificare con il proprio Comune tutte le specifiche da rispettare (es. dimensioni massime) e se sono necessari permessi aggiuntivi.
Dove installarle?
Si potrà usufruire delle detrazioni sia nel caso in cui l’impianto venga installato sull’edificio principale che su una pertinenza/terreno attigua. Necessario, però, (come unico vincolo richiesto) il collegamento al contatore domestico ai fini dell’autoconsumo.
I costi di questi impianti, ovviamente, dipendono dalla superficie coperta dai pannelli. Inoltre, se la struttura in legno viene utilizzata anche per sostenere piante (acquistate da un vivaio specializzato) è possibile richiedere il bonus verde (36%).
Pergole fotovoltaiche: a cosa fare attenzione prima del montaggio?
Prima di installare dei pannelli fotovoltaici domestici su pergole è necessario prendere in considerazione alcune accortezze come:
- Esposizione al sole
- Capacità di produzione dell’impianto
- Investimento iniziale in relazione all’ammortizzazione della spesa.
Scopri tutta la nostra gamma di articoli di elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici!