rimessaggio barca a secco
Accessori Nautici Consigli Curiosità

Rimessaggio Barca a Secco: Come Fare Manutenzione?

Qualche settimana fa abbiamo visto cosa comporta la scelta di tenere la barca in acqua anche durante il periodo invernale. E se invece si decide per un rimessaggio barca a secco? Cosa fare per la manutenzione?


Accessori nautici in acciaio: la manutenzione.

Tirare un’imbarcazione a terra ne rende più comode le operazioni di manutenzione e di pulizia. Oltre alla pulizia della carena e della coperta, fondamentale risulta la manutenzione di tutta l’acciaieria. L’acciaio è resistente ma non eterno motivo per cui è importante prestare molta attenzione agli accessori nautici in acciaio presenti sulla barca. Sarà, infatti, necessario sostituire eventuali elementi compromessi. Inoltre, essenziale è la rimozione delle macchie di ruggine estese. Come fare? Basta utilizzare degli appositi panetti abrasivi e prodotti lucidanti per metalli. Questa operazione è bene farla prima del rimessaggio invernale e non prima del varo primaverile.

Rimessaggio barca a secco: timoneria e vele.

Prima del rimessaggio bisogna effettuare anche un veloce controllo alla timoneria. In particolare ai cavi della timoneria. Se risultano in buono stato sarà sufficiente ingrassarli bene per mantenerli così. Per i punti difficili è possibile utilizzare dello spray. In presenza di vele, il rimessaggio richiederà un po’ più di tempo. Sarà necessario, infatti, togliere tutte le vele presenti sulla barca, controllarle, ripiegarle e conservarle all’asciutto per tutto il periodo invernale. Appena tolte le vele, è sempre consigliata la lubrificazione delle parti mobili dell’albero.

E il telo di rimessaggio?

Durante il rimessaggio invernale, l’imbarcazione dev’essere protetta con un telo. Ma quale tipo di copertura scegliere? E’ bene optare per una copertura dotata di elastici e adattabili così da facilitarne l’utilizzo e da proteggere la barca da polvere e animali. Ovviamente, nel caso in cui il rimessaggio sia all’esterno, sarà necessario un telo di copertura più robusto così da resistere alle intemperie come pioggia, neve, ecc..


Cerchi accessori nautici in acciaio inossidabile? Scopri qui tutta la nostra gamma.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.