autostrade
Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità

Autostrade: Perché Usare Barre Filettate in Acciaio Inox?

In questi anni, le strutture di cemento armato stanno subendo un importante deterioramento. Questo dovuto principalmente alla precoce corrosione delle armature in acciaio. Spesso le strutture più colpite sono quelle situate in ambienti marini aggressivi, oppure quelle di ponti stradali (anche su autostrade) su cui, nel periodo invernale, viene solitamente sparso il sale anti-ghiaccio. Quali possono essere le soluzioni?



Barre Filettate in inox: potrebbero essere la soluzione?


L’acciaio, quindi, inizia a corrodersi proprio quando gli ioni di cloruro di sodio penetra attraverso il cemento, raggiungendo e attaccando l’armatura. Una delle soluzioni più utilizzate è la sostituzione delle barre in acciaio al carbonio presente attualmente con quelle in acciaio inossidabile. Quest’ultimo, infatti, risulta essere un materiale estremamente resistente proprio agli ioni di cloruro. Le barre in acciaio inox per cemento armato, prodotte secondo normativa nazionale a seconda del Paese, si trovano comunemente in commercio in diversi diametri (che possono andare dai 3 ai 50 cm).

Autostrade: quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di barre?


Utilizzare le barre filettate in acciaio inox per le armature può portare diversi vantaggi. Vediamo insieme quali sono:

  • Aumento della durabilità
  • Riduzione dei costi di riparazione e manutenzione
  • Diminuzione dei tempi di interruzione del servizio a causa di manutenzione o riparazioni
  • Diminuzione dei costi per l’ordinaria manutenzione
  • Riduzione nello spessore del copriferro
  • Possibilità di eliminare l’uso di sigillanti per cemento armato.

E se parliamo di costi?


Anche se l’acciaio inox è più costoso rispetto a quello al carbonio, non corrodendosi renderà la struttura durevole nel tempo. Inoltre, è possibile anche sostituire solo parzialmente l’armatura, può infatti, essere usato insieme all’acciaio al carbonio senza incorrere in fenomeni galvanici. Utilizzando questo tipo di armature per ponti autostradali (anche su fiumi), per sottopassi autostradali e gallerie, frangiflutti, banchine e protezioni marine e per strutture costiere, anche l’applicazione risulta più semplice. Non sono, infatti, necessarie ulteriori protezioni dell’acciaio contro la corrosione.



Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria!

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.