sanificare
Curiosità

Covid-19: Quali Sono i Materiali più Facili da Sanificare?

In questo periodo si è parlato molto di sanificazione delle superfici. Infatti, dal punto di vista igienico-sanitario, in questa pandemia di Sars-Cov2 è fondamentale garantire ambienti sicuri e perfettamente igienizzati. Ma i materiali sono tutti facili da sanificare? Scopriamolo nel nostro post di oggi.


Covid-19: trasmissione attraverso gli oggetti?

Oltre alle (ormai note) pratiche di distanziamento sociale, l’OMS torna a sottolineare l’importanza nell’accuratezza delle procedure di pulizia e sanificazione delle superfici. Ma esiste qualche evidenza scientifica rispetto al fatto che un oggetto possa diventare un mezzo di trasmissione del virus e che la carica virale sparisca dopo 48 ore? Attualmente, è comunque sempre consigliabile effettuare una corretta igienizzazione sia delle superfici che delle mani. Ma quali sono le accortezze da tenere per la pulizia delle superfici?

 

Resistenza del virus: parliamo di materiali.

Studi di laboratorio hanno evidenziato che i differenti materiali hanno tempistiche diverse quando si parla di resistenza del virus. Di seguito qualche indicazione:

  • acciaio inossidabile, a temperatura ambiente (circa 2 giorni, con la carica batterica che si riduce progressivamente con il passare delle ore)
  • rame (circa 4 ore)
  • cartone (circa 24 ore).

 

Superfici porose e lisce: come sanificare?

Alcuni studi hanno evidenziato che, inaspettatamente, il virus Covid-19 preferisce le superfici lisce rispetto a quelle porose. Di conseguenza, l’uniformità superficiale dell’acciaio inox non è una garanzia, anche se le superfici porose restano comunque gli ambienti “ideali” per la proliferazione di agenti patogeni. Inoltre, la porosità delle superfici le rende difficili da igienizzare in modo efficace. Molti prodotti utilizzati per la sanificazione non possono essere utilizzati su tutti i materiali (come per esempio il cartone o il rame). L’acciaio inossidabile, di conseguenza, risulta uno dei materiali più resistenti e semplici da pulire quotidianamente, senza il rischio di danneggiare le superfici.


 

Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria, raccorderia, accessori nautici e elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altri articoli? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.