superbonus 110%
Curiosità News

Superbonus 110%: Ecco Tutte le Novità!

Superbonus 110% – Nei giorni scorsi è stata proposta alla Camera la proroga fino al 2023 per le detrazioni fiscali del 110% previste dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020. Ma quali sono le novità?


Superbonus 110%: quali sono le proposte?

La proposta principale è proprio la proroga della scadenza dell’agevolazione al 31 dicembre 2023. Attualmente, infatti, si potrà usufruire del superbonus 110% fino al 31 dicembre 2021. L’emendamento propone, inoltre, l’inclusione nella casistica degli immobili agevolabili dei condomìni posseduti da un unico proprietario (o in comproprietà tra più soggetti). Importanti anche alcuni chiarimenti come quello riguardante le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Queste ultime, infatti, vengono definite tali se dotate di almeno una delle installazioni o manufatti di qualunque genere (es. impianti per acqua, gas, energia elettrica, riscaldamento) di proprietà esclusiva. Un ulteriore chiarimento arriva anche rispetto al miglioramento sismico. In questo caso, infatti, sono da intendere tutti quegli interventi riguardanti (anche parzialmente) l’edificio , finalizzati a migliorarne le prestazioni antisismiche.

 

Quali sono le proposte relative ai beneficiari del bonus?

Alcuni degli emendamenti proposti riguardano proprio la lista dei beneficiari del superbonus 110%. Le aggiunte potrebbero riguardare:

  • Imprese e professionisti
  • Strutture alberghiere
  • Imprese turistico ricettive
  • Agriturismi
  • Scuole paritarie
  • Strutture religiose
  • Impianti sportivi.

Si discute anche di includere tra le tipologie di immobili ammesse tutte le abitazioni non dotate di accesso autonomo dall’esterno e quelle appartenenti alle categorie catastali A/1 e A/8. Altre modifiche potrebbero riguardare gli immobili storici e quelli vincolati che potrebbero usufruire del superbonus 110% con un salto di una classe energetica, invece che le attuali due.

 

Superbonus 110%: quali sono gli altri emendamenti?

Altra richiesta è quella di eliminare il tetto di due unità immobiliari per ogni proprietario sulle quali sarà possibile effettuare i lavori. Ultimo, ma non meno importante, emendamento riguarda le asseverazioni in merito allo stato legittimo degli immobili che beneficiano del bonus.

Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria, raccorderia, accessori nautici e elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altre notizie sul superbonus 110%? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.