lucidatura acciaio inox
Argomenti Tecnici Bulloneria Consigli Curiosità

Lucidatura Acciaio Inox: Come Fare? E Cosa Utilizzare?

La lucidatura dell’acciaio inox richiede alcuni passaggi che non possono essere dimenticati. Col passare del tempo, infatti, capita che un piano in acciaio inossidabile a specchio si rovini (presentando rigature) o, addirittura, si opacizzi (a causa dell’utilizzo frequente). Vediamo insieme come effettuare una lucidatura acciaio inox a specchio perfetta!


Lucidatura acciaio inox: quali sono le fasi da seguire?

Le fasi per la lucidatura dell’acciaio inox sono tre:

  • Primo passaggio (chiamato “sgrosso”)  con un disco in sisal e la pasta bianca
  • Secondo passaggio (detto intermedio) con un disco jeans e la pasta blu
  • Terzo passaggio (chiamata lucidatura finale) con un disco in cotone e la pasta blu.

In tutti i passaggi i dischi devono essere utilizzati a basso numero di giri. Solitamente, è consigliato montarli su un frullino a velocità regolabile, smontando la protezione posteriore. In alternativa, è possibile montarli su mole che permettano la regolazione di velocità. Cosa fondamentale, però, è il fissaggio saldo e la loro modalità di utilizzo (non sul fianco ma solamente “di taglio”).

 

Prima di iniziare: quale elettroutensile possiamo utilizzare?

Questa è un’altra importante domanda! Per la lucidatura a specchio dell’acciaio inox possono essere utilizzati diversi utensili. Eccone alcuni:

  • Lucidatrice professionale
  • Smerigliatrice angolare a giri variabili
  • Molatrice da banco
  • Trapano avvitatore (per superfici piccole).

 

Lucidatura acciaio inox: 3 Passaggi spiegati passo passo!

PRIMO PASSAGGIO

E’ necessario montare il disco in sisal sulla molatrice da banco o sulla smerigliatrice angolare a giri variabili. Dopo aver accesso l’elettroutensile possiamo applicare la pasta abrasiva bianca mentre il disco gira, avvicinando il panetto al disco stesso. Successivamente, passare il disco sul materiale da lucidare finché la superficie non diventa omogenea. (applicando nuovamente la pasta abrasiva sul disco se necessario).

 

SECONDO PASSAGGIO

Dopo aver smontato il disco in cotone, montare quello in jeans. Successivamente ripetere il procedimento indicato nel primo passaggio, utilizzando, però, la pasta blu.

 

TERZO PASSAGGIO

In ultimo, si procede con la lucidatura finale montando un disco di cotone sull’elettroutensile e utilizzando nuovamente la pasta blu. Infine, puliamo la superficie con un panno (o con un panno in pelle) e un detergente per acciaio inossidabile per completare la lucidatura.

Cerchi dischi di cotone e sisal o le paste abrasive? Scopri tutti i nostri prodotti.

Vuoi leggere altre curiosità sull’acciaio inox? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.