acciaio inox in edilizia
Accessori Nautici Argomenti Tecnici Bulloneria Consigli Curiosità Raccorderia

Acciaio Inox in Edilizia: Quali Vantaggi?

In edilizia, oltre che in architettura, risulta davvero importante la scelta del tipo di acciaio inossidabile da utilizzare. Questo soprattutto per evitare episodi di corrosione come vaiolature, corrosioni interstiziali, ecc.. Scopriamo insieme tutti i vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio inox in edilizia!


Acciaio inox in edilizia: perché sceglierlo?

Attualmente, l’acciaio inox è considerato un materiale estremamente plastico, economico, moderno e, non meno importante, antisismico. Ogni tipo di struttura (come, per esempio, le abitazioni), moderna o antica, acquisisce allo stesso tempo “leggerezza” e “forza” da questo materiale ecosostenibile. Le strutture in acciaio, infatti, vengono valutate come progetti di elevato valore architettonico. L’acciaio inossidabile risulta essere un materiale flessibile e resistente, riciclabile e, considerando i tantissimi vantaggi, anche economico.

 

Tipologie di acciaio inox: quali si utilizzano in edilizia e perché?

Quali sono le tipologie di acciai inossidabili più utilizzate nel settore dell’edilizia e in architettura?

ACCIAI AUSTENITICI (cromo 18% circa e Nichel 8%)

  • Ottima deformabilità plastica a freddo
  • Discreta lavorabilità alle macchine utensili
  • Non temprabilità.

ACCIAI FERRITICI (cromo 17% circa)

  • Buone caratteristiche meccaniche (migliorabili con incrudimento a freddo)
  • Lavorabilità agevole per deformazione plastica e per asportazione di truciolo
  • Buona saldabilità.

ACCIAI AUSTENO-FERRITICI

  • Elevati carichi di snervamento e rottura
  • Ottima resistenza a corrosione.
Settore edilizio: perché scegliere un tipo di acciaio inox rispetto ad un altro?

Nel settore edilizio, gli acciai austenitici (anche quelli a basso carbonio), il duplex e l’acciaio inossidabile strutturale vengono utilizzati più di frequente. Questa tipologia di acciai, grazie alla loro particolare composizione chimica, permette una migliore lavorabilità, oltre ad una maggiore resistenza agli agenti corrosivi. L’acciaio inox fornisce, quindi, una flessibilità alla strutture e ai componenti prefabbricati che permette la riqualificazione e l’ampliamento degli spazi. L’acciaio inossidabile austenitico, per esempio, è ideale per gli interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli edifici datati o di strutture costruite con materiali convenzionali. Questo proprio grazie alla notevole capacità di allungarsi prima di giungere a frattura, cosa che lo rende perfetto contro il movimento continuo e intenso provocato dai terremoti.

Cerchi elementi di collegamento in acciaio inossidabile? Scopri tutta la nostra gamma di bulloneria, raccorderia, accessori nautici e elementi di fissaggio per impianti fotovoltaici.

Vuoi leggere altre curiosità sull’acciaio inox? Clicca qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.