sartie per barche
Accessori Nautici Consigli

Sartie per Barche: Quale Tipologia Scegliere?

Le sartie per barche possono essere realizzate in tantissimi materiali, oltre che in differenti modi. Ma quale materiale scegliere? E soprattutto perché sceglierne uno piuttosto che un altro? Valutiamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di materiali e delle diverse tipologie di sartie.


Sartie per barche – Tipo spiroidale. Scopriamone di più!

Le sartie per barche di questo tipo sono composte da un unico cavo con tanti fili avvolti insieme. Solitamente questi ultimi sono in acciaio inossidabile AISI 316. Ma dove vengono usate le sartie per barche di tipo spiroidale? Normalmente vengono utilizzate sulle barche da crociera. Ma qual è il vantaggio principale nell’utilizzare questo tipo di sartie? Proprio la resistenza che hanno nel lungo periodo. E gli svantaggi? Essendo estremamente elastiche sono, purtroppo, soggette a un allungamento considerevole.

Sartie per barche in tondino. Dove vengono usate?

Questo tipo di sartie per barche, dette anche Dyform, vedono un cavo composto da fili di diametri differenti. Una lavorazione particolare rende però la superficie esterna del cavo uniforme. Anche in questo caso, i fili sono solitamente di acciaio inox AISI 316. Ma dove si utilizzano le sartie per barche in tondino? Il loro utilizzo è solito nelle barche da regata. Anche questa tipologia di sertie ha dei vantaggi? Essendo un cavo unico in Nitronic 50 ha una bassissima elasticità, oltre ad una totale assenza di allungamento strutturale.

Sartie per barche in tessile. Quali sono i vantaggi?

Le sartie in tessile sono cavi in fibre unidirezionali, utilizzate solitamente su barche da regata pura o su maxi yacht. Le fibre le rendono più rigide rispetto all’acciaio inox e, inoltre, meno pesanti (meno della metà, precisamente). Questo tipo da sartie però ha anche degli svantaggi considerevoli. Il primo tra tutti è il costo elevato (questo le rende quindi poco diffuse sulle imbarcazioni).

Un’ultima precisazione: il tipo di materiali.

E’ fondamentale, quindi, scegliere con attenzione il tipo di materiali con cui vengono realizzare le sartie per barche. E’ proprio questo a fare la differenza, rendendole più o meno flessibili e resistenti. A seconda della tipologia di imbarcazione, la scelta ricadrà su una sartia piuttosto che un’altra!


Hai una barca e devi sostituire le sartie? Scopri tutti i nostri cavi in acciaio inossidabile!

Cerchi altri articoli sulla nautica? Guarda qui!

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.