sistemi di protezione passiva
Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità

Acciaio Inox e FSE: i Sistemi di Protezione Passiva

Per garantire la sicurezza degli occupanti, delle squadre di soccorso e delle strutture, è fondamentale la verifica dei requisiti di resistenza al fuoco delle strutture, sia a destinazione commerciale ad uso civile che industriale. Di seguito parliamo di come valutare i sistemi di protezione passiva degli elementi strutturali in acciaio.


Le prestazioni dell’acciaio in caso di incendio.

Come abbiamo accennato nel post della scorsa settimana, l’acciaio, insieme al calcestruzzo, ha delle ottime prestazioni in caso di incendio. Ma quali sono i motivi? Il principale è la bassa conducibilità termica del calcestruzzo che permette di proteggere gli elementi in acciaio dal riscaldamento. Questo è in grado di soddisfare i requisiti di resistenza al fuoco, così da evitare il ricorso a protezioni aggiuntive.

Le strutture in acciaio, se vengono progettate correttamente, possono resistere a incendi senza collassare. Spesso, però, si utilizzano sistemi di protezione passiva al fine di proteggere le strutture dalle temperature elevate.

 

Sistemi di protezione passiva: quali sono?

Alcuni dei più comuni sistemi di protezione passiva degli elementi strutturali di acciaio sono ricondotti a:

  • schermi o membrane (es. controsoffitti, schermi verticali)
  • rivestimenti (es. intonaco a spruzzo, lastre in calcio-silicato, vernici intumescenti)

Questi sistemi protettivi, devono venire certificati attraverso campagne di prove sperimentali, al fine di verificarne l’efficacia in condizioni di incendio. Ovviamente, la verifica risulta fortemente dipendente dalle caratteristiche termiche alle alte temperature del sistema protettivo, oltre che alle sue capacità di aderenza al profilo di acciaio sotto carico, per la durata di esposizione al fuoco.

Il Regolamento (UE) n.305/2011 prevede specifiche metodologie di prova sperimentale e i conseguenti metodi di valutazione dei risultati per la qualificazione dei sistemi protettivi. Questo proprio per determinare il loro contributo alla resistenza al fuoco degli elementi di acciaio.

 

E per gli edifici di nuova progettazione?

In caso di incendio, i materiali strutturali subiscono un vero e proprio degrado delle proprietà meccaniche. Questo accade come conseguenza alle temperature elevate con una conseguente diminuzione di capacità portante, rispetto alle condizioni ordinarie. Per gli edifici di nuova progettazione, è fondamentale determinare la temperatura critica dell’elemento strutturale in acciaio, cioè quando viene a verificarsi la condizione di collasso. Gli elementi in acciaio, inoltre, grazie alle loro sezioni sottili e la conducibilità termica elevata, riescono a distribuire in modo uniforme la temperatura. I materiali protettivi, poi, saranno in grado di abbattere la temperatura all’interno dei profili in acciaio, così da ridurne la probabilità di collasso in caso di incendio.


Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!

Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.