materiale sostenibile
Accessori Nautici Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità Raccorderia Solar

Acciaio Inox: Cosa lo Rende un Perfetto Materiale Sostenibile?

In diversi settori, l’acciaio inossidabile è considerato come un materiale sostenibile, tra i migliori da utilizzare. Nell’edilizia, nel settore energetico oppure nei trasporti, l’inox risulta perfetto proprio grazie alle sue caratteristiche peculiari.


In quali aziende è bene utilizzare
l’acciaio?

Il primo esempio è quello del settore delle costruzioni civili che utilizza da sempre l’acciaio inossidabile per la costruzione di ponti, installazioni artistiche ed edifici. Un altro esempio di materiale sostenibile è quello del settore della produzione industriale di manufatti. Ma non solo, questo materiale viene utilizzato comunemente anche nella ristorazione, nell’arredamento, in idraulica, nel settore nautico/navale, nella produzione di profilati, di cornici e sostegni per l’isolamento termico di un edificio. Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo dell’inox nel settore dell’energia. Infatti, viene impiegato per la costruzione di macchine e dispositivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ad esempio: turbine eoliche, impianti fotovoltaici e solari termici.

Un materiale sostenibile. Perché la scelta dell’acciaio in questi campi?

In edilizia, l’acciaio risulta ideale per la sua leggerezza e la facilità di lavorazione. Nel settore dell’interior design, per esempio, la sua lucentezza e la sua durevolezza lo rendono uno dei materiali più adatti. Nel settore della ristorazione, invece, è fondamentale l’ottima igienicità dell’acciaio inox, essendo facilissimo da pulire e non emettendo alcuna sostanza inquinante o nociva per l’uomo. Nella nautica, per esempio, è importante il suo grado elevato di resistenza alla corrosione visto il contatto del materiale con acqua o acqua salata. Nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, invece, sono fondamentali la resistenza a carichi dinamici e a temperature elevate di questo materiale.

Altre caratteristiche importanti..

Oltre a quelle appena citate, però, ci sono tantissime altre caratteristiche dell’acciaio inox che lo rendono uno dei materiali più sostenibili al mondo. Vediamo quali:

  • Basso impatto ambientale (in tutte le fasi del proprio ciclo di vita)
  • Durevole nel tempo
  • Costi di dismissione bassi (niente accumulo di acciaio nelle discariche)
  • Completamente riciclabile (riutilizzato in differenti applicazioni)
  • Bassa produzione di sostanze inquinanti durante la fase di produzione dell’acciaio inox
  • Non emette sostanze nocive in fase di esercizio (anche se deteriorato).

Sei in cerca
di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.