riapertura attività commerciali
Consigli News

Riapertura Attività Commerciali – 8 Regole del DPCM da Seguire

Con l’ultimo DPCM è stata annunciata, a partire dal 14 aprile, la ripresa di alcune attività commerciali. Al fine però di contenere l’epidemia di Coronavirus, tutti gli esercizi commerciali dovranno adottare alcune misure speciali. Ecco la lista delle 8 regole da seguire pubblicata dal Governo.


Riapertura attività commerciali: mantenimento distanze e igiene.

Per la riapertura le attività commerciali dovranno:

  1. Mantenere il distanziamento interpersonale di 2 mt per tutte le attività.
  2. Garantire la pulizia e l’igiene ambientale (con una frequenza di almeno due volte al giorno), in funzione dell’orario di apertura.
  3. Garantire un’adeguata aerazione naturale e il ricambio d’aria.
  4. Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità ai sistemi per la disinfezione delle mani che dovranno, per esempio, essere disponibili vicino a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
Supporti necessari: mascherine e guanti.

Fondamentale sarà anche l’utilizzo di supporti:

  1. Le mascherine dovranno essere sempre utilizzate in luoghi o ambienti chiusi. Inoltre, saranno necessarie in tutte le possibili fasi lavorative dove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
  2. I guanti «usa e getta» dovranno essere usati durante l’acquisto dei prodotti, in particolar modo per quelli alimentari e le bevande.
Modalità di accesso e informazioni.

Le ultime indicazioni riguardano le modalità di accesso alle attività commerciali.

  1. Gli accessi dovranno, infatti, essere regolamentati secondo le seguenti modalità:

                    a) ampliamento delle fasce orarie

                    b) accesso scaglionato:

                        – per locali fino a quaranta metri quadrati: accesso di una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori

                       – per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b): accesso regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

  1. Informazioni per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

Vuoi leggere altri articoli del blog? Clicca qui

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.