applicazioni industriali inox
Argomenti Tecnici Bulloneria Raccorderia

Applicazioni Industriali Inox. Cemento, Plastica, Vetro e Non Solo.

Come già visto in precedenza, sono tante le applicazioni industriali inox. Nel post di oggi prenderemo in considerazioni quelli relativi all’industria del cemento, della plastica, del vetro e non solo..


Industria mineraria e del cemento e i carichi pesanti.

Sia nell’industria mineraria che in quella del cemento i macchinari vengono sottoposti continuamente a sforzi meccanici derivanti da carichi significativi (oltre che da pezzi di dimensioni irregolari). Servono, quindi, macchine estremamente robuste, capaci di non usurarsi sotto tali sollecitazioni. Ecco il motivo per cui l’acciaio inossidabile è uno dei materiali preferiti per la costruzioni di questi macchinari. L’inox, infatti, garantisce un ottimo rapporto tra robustezza e prestazioni.

Applicazioni industriali inox. Le alte temperature dell’industria plastica e del legno.

Il processo di lavorazione della plastica richiede la resistenza dei macchinari alle sollecitazioni di temperatura (sia elevate che basse). I prodotti lavorati, infatti, passano da zone ad altissima temperatura in altre dove avviene il raffreddamento. L’acciaio inossidabile è l’ideale, perché capace di sopportare dilatazioni termiche, senza subire danni. Anche l’industria del legno richiede un’ottima resistenza alle alte temperature durante alcune fasi di verniciatura. Di conseguenza, anche in questo settore l’utilizzo di macchinari in inox è consigliato, proprio per la resistenza di questo materiale agli stress termici.

La lavorazione del vetro e le sue particolarità.

La lavorazione del vetro porta con sé delle particolari esigenze, nello specifico in termini di resistenza alle alte temperature. Come per l’industria plastica e del legno, è opportuno scegliere l’acciaio inossidabile come materiale di costruzione dei macchinari. I pezzi di vetro, in questo caso, devono essere trasportati all’interno di forni speciali (dette fornaci) senza subire danni o deformazioni, resistendo anche qui a sollecitazioni di temperatura elevate.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.