costruire utilizzando l’acciaio
Accessori Nautici Argomenti Tecnici Bulloneria Curiosità Raccorderia Solar

15 Buoni Motivi per Costruire Utilizzando l’Acciaio. – 2° PARTE

Scopriamo insieme le altre motivazioni per realizzare edifici e opere di architettura impiegando l’acciaio come materiale. Quali sono le caratteristiche che lo rendono così appetibile? Perché, quindi, costruire utilizzando l’acciaio?

Tanti altri motivi per costruire utilizzando l’acciaio.

MOTIVO 8 – COMPETITIVITÀ

L’acciaio unisce la sua estetica pulita e contemporanea, ad una rapidità di costruzione che lo rendono una materiale estremamente competitivo, soprattutto in termini economici. Per questo viene pensato per la realizzazione di differenti tipologie di edifici come strutture sportive, capannoni industriali, uffici, padiglioni fieristici, aeroporti, stazioni, ponti, abitazioni, ospedali e, addirittura, scuole.

MOTIVO 9 – FACILITÀ DI ASSEMBLAGGIO

Un’altra caratteristica fondamentale di questo materiale è la sua facilità di assemblaggio dei componenti strutturali, che permette una rapidità costruttiva. I tempi di realizzazione degli edifici, così, si riducono consentendo un’ottimizzazione di risorse.

MOTIVO 10 – COSTI RIDOTTI

L’impiego dell’acciaio nelle costruzioni ha notevoli “vantaggi”:

  • Pulizia nei cantieri (grazie ai pre-assemblaggi in officina)
  • Maggiore sicurezza (servono meno mezzi e attrezzature)
  • Riduzione dei costi (grazie alla leggerezza dei profili in acciaio che richiedono una riduzione delle fondazioni)
  • Riduzione dei volumi di scavo, di calcestruzzo e di reinterro
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Risparmio sull’utilizzo dei materiali (es. prodotti siderurgici standard)

MOTIVO 11 – MAGGIORE SICUREZZA

Solitamente, le strutture in acciaio vengono progettate secondo i criteri di sicurezza del “Fire Safety Engineering” (Decreto del Ministero dell’Interno – 9 maggio 2007), un particolare approccio ingegneristico che analizza la sicurezza delle soluzioni strutturali, in relazione anche agli incendi.

Costruire utilizzando l’acciaio. E infine..

MOTIVO 12 – RIQUALIFICAZIONE

L’acciaio viene spesso scelto per realizzare opere di riqualificazione o di recupero edilizio. Questo tipo di interventi, infatti, richiedono particolari requisiti come la qualità architettonica, l’economicità dei materiali, la rapidità nei lavori, la sicurezza, il recupero degli spazi e, in ultimo, la precisione meccanica. Tutte caratteristiche che l’acciaio inox racchiude in sé.

MOTIVO 13 – SISMORESITENZA

Per definizione, le strutture in acciaio assorbono energia sismica, grazie alle elevate riserve plastiche proprie del materiale. Tecnicamente, questo comporta un risparmio sulla realizzazione dei dettagli costruttivi.

MOTIVO 14 – EFFICIENZA ENERGETICA

L’utilizzo dell’acciaio permette la realizzazione di edifici con un’alta efficienza energetica. I sistemi di rivestimento che vengono utilizzati, infatti, permettono delle elevate prestazioni isolanti.

MOTIVO 15 – SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’acciaio, dopo aver esaurito le sue funzioni strutturali, risulta il materiale più riciclato al mondo. Infatti, il 100% di questo materiale rottamato viene riciclato, contribuendo così alla conservazione delle risorse naturali. Da tenere in considerazione, inoltre, è il lungo ciclo di vita di un fabbricato in acciaio. Anche grazie alla possibilità di modificare la destinazione d’uso degli edifici, solitamente senza alcun impatto ambientale. Inoltre, i trattamenti effettuati sull’acciaio (es. zincatura, verniciatura) aiutano la durabilità degli edifici, mantenendone intatte le proprietà.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.