passivazione
Argomenti Tecnici

Acciaio Inox. Quali Sono i Vantaggi della Passivazione?

Prima di parlare dei vantaggi della passivazione dell’acciaio inossidabile è fondamentale definire meglio il processo di passivazione.


Passivazione dell’inox. Come avviene?

Iniziamo affermando che la passivazione di questo tipo di materiale è quasi una sua proprietà intrinseca. Essa, infatti, avviene in maniera naturale quando la lega è in ambienti (o in condizioni) che producono ossigeno sulla sua superficie. Ma parlando in termini pratici? La passivazione avviene proprio quando la superficie dell’acciaio inox entra in contatto con l’ossigeno. Questo seguito subito dalla reazione del cromo presente nella lega, che premette la formazione di ossidi e composti (colpevoli della passivazione stessa). La passivazione, comunque, dev’essere effettuata in ambienti controllati, senza polveri metalliche, cloruri, agenti inquinanti, fluoruri, ecc..

Quali sono i vantaggi della passivazione dell’acciaio inox?

E’ doveroso precisare che lo “strato di passivazione” (strato naturale di ossido di cromo che ricopre l’inox), se sottoposto a trattamenti (es. saldatura), tende a perdere le sue proprietà. In questi casi, la passivazione risulta estremamente utile. Vediamone tutti i vantaggi:

  • è in grado di rimuovere
    • gli ossidi di saldatura
    • le ossidazioni diffuse
  • può ripristinare
    • una superficie pulita (senza inquinanti)
    • la zona termica alterata da una saldatura (a livello superficiale)
  • può migliorare il fattore sia tecnico che estetico del materiale
  • è in grado di garantire un colore uniforme del manufatto.

Qualche altro vantaggio.

La passivazione riesce a ripristinare le proprietà inossidabili dell’oggetto trattato, mantenendone anche la stessa estetica. Oltre ai vantaggi citati in precedenza, questo tipo di processo può anche:

  • migliorare la resistenza alla corrosione dell’inox
  • rendere la finitura del manufatto liscia e uniforme
  • garantire una prolungata vita del prodotto.

Ma vi diamo anche qualche avvertimento. E’ necessario, infatti, fare molta attenzione quando si esegue la passivazione sull’acciaio inox, perché se non viene fatta in maniera corretta può essere causa di corrosione.

Sei in cerca di prodotti in acciaio inossidabile? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.