acciai duplex
Argomenti Tecnici

Acciai Duplex. Dove Utilizzare Questi Tipi di Materiale?

Gli acciai Duplex sono materiali relativamente “nuovi”. Nascono, in effetti, dall’esigenza di prestazioni sempre più performanti, sia in termini di produttività che di affidabilità.


Acciai Duplex. Quali caratteristiche?

Questo tipo di acciai (detti anche “bifasici”) presentano una struttura a grani cristallini misti di austenite e di ferrite (in percentuale circa 50% austenite e 50% ferrite). Ad oggi sono presenti cinque gruppi di Duplex:

  • Lean Duplex (denominazione europea EN 1.4362 – 1.4482 – 1.4162 – 1.4062 – 1.4655)
  • Duplex Standard (denominazione europea EN 1.4462)
  • Duplex al 25% Cr (denominazione europea EN 1.4507)
  • Superduplex 25-26% Cr con Mo e N (denominazione europea EN 1.4410 – 1.4501 – 1.4477)
  • Hyper Duplex (acciai inossidabili Duplex alto legati).

Quali sono i vantaggi per il loro impiego?

Questo tipo di acciai hanno tante proprietà, spesso tenute in grande considerazione dai tecnici durante la realizzazione di progetti strutturali (ovviamente sempre facendo riferimento agli Eurocodici – UNI EN 1993-1-4: Progettazione delle strutture di acciaio – Parte 1-4: Regole generali – Regole supplementari per acciai inossidabili). Ecco alcuni vantaggi:

  • elevata resistenza alla corrosione (superiore a quella degli austenitici)
    • in ambienti estremamente acidi
    • in ambienti caustici
  • ottima resistenza meccanica a rottura e snervamento (grazie all’incrudimento e alle deformazioni a freddo)
  • non temprabili
  • ottima saldabilità.

Dove utilizzare questo tipo di acciai?

Questa tipologia di acciai ha molteplici impieghi. Risulta un ottimo materiale per la costruzione di ponti e di strutture marine. Come accennato in precedenza, infatti, gli acciai Duplex (in particolare quelli 1.4462) sono perfetti per l’utilizzo in ambienti marini e in ambienti industriali, considerati ad alta corrosività (azione del sale o di agenti corrosivi). Ma possono essere impiegati anche in condizioni ambientali di media e medio-bassa corrosività (es. 1.4362 e 1.4062). Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo dei Duplex nell’industria petrolchimica e in quella del petrolio e del gas (come ad esempio sulle piattaforme offshore e nelle “pipeline”). Molte applicazioni di questi acciai, però, restano ancora “inesplorate”.

Sei in cerca di prodotti in acciaio Duplex? Sul nostro sito puoi trovarli!


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.