alzapaglioli
Argomenti Tecnici

Alzapaglioli – Scopriamo Insieme Qualche Informazione Utile.

Oggi vogliamo fornirvi qualche informazione in più sugli alzapaglioli in acciaio inossidabile (quelli in A2/AISI 304 e A4/AISI 316 sono i più utilizzati). Partendo proprio da dove questi si utilizzano di solito.


Alzapaglioli: dove si usano?

Generalmente, gli alzapaglioli vengono impiegati sul portello di apertura del gavone. Ma cos’è nello specifico il gavone? Per i meno esperti, questo è uno spazio a pozzo ricavato sul ponte di governo. E qual è il suo utilizzo? Solitamente, il gavone viene destinato allo stivaggio di strumenti per la navigazione di piccole dimensioni (es. strumenti per le manovre o in caso di emergenza). L’alzapagliolo, quindi, viene posizionato sul portello di apertura del gavone con la funzione di “maniglietta”. I portelli, infatti, sono camminabili (oltre ad essere a chiusura ermetica) e, di conseguenza, necessitano l’uso di alzapaglioli con anelli abbattibili a filo.

Qualche informazione utile.

Nel paragrafo precedente, abbiamo spiegato dove vengono impiegati gli alzapaglioli in acciaio inox. Ma quali sono le loro principali caratteristiche? Questi accessori nautici possono avere forme e dimensioni diverse. Qualche esempio? Ne esistono con molle di ritorno degli anelli, con anelli abbattibili a filo (come visto in precedenza) oppure a ribalta.

Altri impieghi.

Oltre ad essere utilizzati sul portello del gavone come maniglie a scomparsa, gli alzapaglioli hanno anche altri impieghi. Rimanendo nella nautica, possono venire impiegati anche come ferma-antine. Ma gli alzapaglioli non sono necessariamente legati ad un uso nautico. Nell’arredo outdoor, infatti, questi accessori possono essere utilizzati come maniglie per armadi, per cassapanche o per bauli.

alzapaglioli in acciaio

Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.